Cronaca Napoli, Napoli

Scontri tra ultras in occasione della partita Napoli-Ajax: assoluzioni e pene leggere

scontri napoli ajax condanne assoluzioni
Gli scontri

Scontri tra ultras in occasione della partita Napoli-Ajax: scattano assoluzioni e condanne con pene leggere. L’accusa più grave di associazione a delinquere è stata archiviata. Le condanne riguardano solo il reato di aggressione.

Scontri tra ultras alla partita Napoli-Ajax: assoluzioni e pene leggere

La IV sezione penale del Tribunale di Napoli, presieduta da Taglialatela, ha emesso una serie di assoluzioni, in particolare dall’accusa di associazione a delinquere, e ha inflitto pene lievi a diversi ultras del “Gruppo Masseria” della curva “A”. Questo gruppo prende il nome dall’omonimo rione di Napoli ed è stato coinvolto in aggressioni contro i tifosi olandesi durante la partita di Champions League Napoli-Ajax dell’ottobre 2022.

Tra i cinque imputati accusati di associazione per delinquere e di aver accoltellato alcuni tifosi olandesi, c’è anche Gennaro Grosso. Egli è presente nella foto di gruppo con il presidente del club azzurro, Aurelio De Laurentiis, scattata in un hotel della città. Grosso è stato anche membro, poi dimissionario nel febbraio 2021, della commissione istituita dal Comune di Napoli per commemorare Diego Armando Maradona con una statua.

I giudici hanno prosciolto tutti gli imputati – Gennaro Grosso, Carmine Della Cerra, Luigi Piacentile, Carmine Crispo e Fabio Mascioletti – dall’accusa di associazione a delinquere. Sono state inflitte pene lievi per l’aggressione subita da alcuni tifosi olandesi l’11 ottobre 2022 nel centro di Napoli: a Gennaro Grosso è stata inflitta una pena sospesa di un anno e due mesi di reclusione, inferiore ai tre anni richiesti dalla Procura. Piacentile e Della Cerra sono stati assolti da tutte le accuse, mentre Mascioletti e Crispo sono stati condannati a 8 mesi (pena sospesa) per l’aggressione ai danni del tifoso olandese Jan Arno, che necessitò di cure ospedaliere per una ferita giudicata guaribile in 21 giorni.

scontri

Ultime notizie