Si avvicina alla conclusione l’iter per la nomina del nuovo presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, che comprende i porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia.
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha ufficialmente trasmesso al presidente della Regione Campania la proposta di designazione di Eliseo Cuccaro, come previsto dalla procedura in vigore.
Cuccaro nuovo presidente dell’Autorità portuale di Napoli e Salerno
Cuccaro, casertano originario di Pignataro Maggiore, è laureato in Economia e attualmente amministratore delegato della compagnia marittima Alilauro. È inoltre dirigente in aspettativa di Air Campania, società regionale per il trasporto pubblico su gomma. Figura vicina al deputato leghista e coordinatore regionale Gianpiero Zinzi, Cuccaro è stato indicato come figura di sintesi per la guida dell’ente portuale.
Ora spetta alla Regione Campania esprimere il proprio parere consultivo, che sarà successivamente trasmesso alle Commissioni parlamentari competenti per il passaggio finale. Per quanto riguarda il ruolo di segretario generale dell’Autorità, è prevista la conferma di Giuseppe Grimaldi, dirigente operativo ritenuto affidabile e stimato tanto a livello regionale quanto nel Comune di Napoli e presso le istituzioni governative.
Il presidente uscente Andrea Annunziata potrebbe invece essere destinato a un incarico nel coordinamento nazionale delle Autorità portuali, struttura strategica prevista dalla riforma del comparto marittimo-logistico.