Site icon Occhio di Salerno

Parthenope, il Riesame scagiona il rettore Garofalo: rientra alla guida dell’ateneo

rettore garofalo annullata misura interdittiva

Il rettore Garofalo

Il Tribunale del Riesame ha annullato la misura interdittiva applicata al rettore dell’Università Parthenope Antonio Garofalo: nessuna turbativa d’asta, reintegro immediato.

Rettore Garofalo: annullata la misura interdittiva dal Riesame

Il Tribunale del Riesame ha annullato la misura interdittiva che era stata applicata al rettore dell’Università Parthenope, Antonio Garofalo, accogliendo le tesi difensive presentate dai suoi legali, Vincenzo Maiello e Giuseppe Ceceri. Secondo i giudici, non sussiste l’ipotesi di turbativa d’asta relativa alla gara per l’affidamento del servizio di guardiania presso l’ateneo. Garofalo, nella sua funzione di presidente del Consiglio di amministrazione, avrebbe agito nell’esclusivo interesse dell’università, senza elementi che facciano pensare a un tentativo di favorire uno dei partecipanti alla procedura.

Già nella fase preliminare davanti al Gip era caduta l’ipotesi di corruzione, poiché non erano emerse contropartite riconducibili al rettore. Lo stesso giudice aveva rilevato che il breve soggiorno a Mykonos, ospite di un amico d’infanzia, non poteva configurarsi come ricompensa in rapporto al valore dell’appalto. Alla luce della decisione del Riesame, Garofalo viene reintegrato nelle sue funzioni e tornerà a guidare la Parthenope come rettore.

Exit mobile version