Momenti di panico nel cuore di Napoli: una neonata in arresto cardiaco è stata salvata da due agenti del commissariato Decumani. Ora è fuori pericolo al Santobono.
Neonata in arresto cardiaco sviene nel cuore di Napoli: salvata
Attimi di terrore, seguiti da un gesto eroico. È accaduto nel cuore del centro storico, ai Decumani, dove una neonata in crisi respiratoria ha perso i sensi tra le braccia della madre. Provvidenziale l’intervento di due poliziotti, che hanno eseguito manovre salvavita in attesa dell’arrivo del 118, riuscendo a rianimarla.
Gli agenti, Salvatore e Giuseppe Pio, erano impegnati in un normale servizio di pattugliamento quando sono stati avvicinati da una passante che li ha indirizzati verso una giovane donna, in evidente stato di panico, con una bambina in braccio. La neonata non dava segni di vita. I due poliziotti non hanno esitato: hanno allertato i soccorsi e, nel frattempo, hanno iniziato le manovre di primo soccorso per ristabilire la respirazione della piccola.
L’ambulanza del 118 è giunta rapidamente sul posto. La bambina, trasportata d’urgenza all’ospedale pediatrico Santobono e scortata dalla volante, è stata stabilizzata dai medici. Le sue condizioni sono buone e, fortunatamente, è stata esclusa qualsiasi minaccia per la vita. Il pronto intervento degli agenti ha fatto la differenza: grazie alla loro prontezza e sangue freddo, una tragedia è stata evitata.