Cronaca Napoli, Napoli

Novavax, oggi via alle dosi negli hub a Napoli

covid napoli vaccino novavavx
covid napoli vaccino novavavx

Novavax, oggi 1 marzo 2022 al via alle dosi negli hub a Napoli. E per gli adolescenti tre Open Day. È arrivata ieri, nei frigoriferi degli hub della città, la scorta di Novavax promessa dal commissario nazionale Paolo Figliuolo. Si tratta di 16.700 dosi del nuovo vaccino Nuvaxovid a base proteica che contiene cioè un frammento proteico della proteina Spike di Sars-Cov-2. Dosi da oggi disponibili negli hub della Mostra D’Oltremare e della ex Fagianeria del Real Bosco di Capodimonte.

Napoli, oggi via alle dosi di Novavax

La missione possibile è vaccinare i circa 160mila residenti maggiorenni che non hanno mai scoperto la spalla per iniziare il primo ciclo vaccinale. Un’arma da sfoderare per convincere gli ultimi indecisi nella battaglia ingaggiata da due anni a questa parte contro il Covid. Una proteina spogliata dell’abito fatto di mRna indossato da Pfizer e Moderna (che i No vax hanno ingiustamente additato come terapia genica per questo archiviata come irricevibile). Il nuovo farmaco, ottenuto per sintesi di laboratorio della Spike del Coronavirus, è quanto di più vicino si possa immaginare ai vaccini tradizionali che da secoli ci hanno difeso da virus e batteri segnando la sconfitta delle principali malattie infettive.

Le indicazioni

Secondo le indicazioni del ministero della Salute Novavax dovrà essere utilizzato esclusivamente per le vaccinazioni del ciclo primario delle persone dai 18 anni in su che non abbiano ancora ricevuto alcuna dose di vaccino. L’accesso ai centri vaccinali della Mostra e della Fagianeria, aperti dalle 9 alle 14, è libero e senza bisogno di prenotazione.


covidNapolivaccino

Ultime notizie