“Posso farcela, devo farcela, ho paura ma voglio vincere”: scriveva così Angela Cuomo morta a soli 25 anni a Napoli per un tumore raro il 6 settembre 2016. La raccolta fondi per i dottorandi. Lo riporta Il Mattino.
Napoli, Angela morta per un tumore raro: la raccolta fondi
Gli era stata diagnosticata la malattia rara tre anni prima: anni in cui si era sottoposta a interventi chirurgici, terapie dolorose e fatti di tanta paura. Fondamentale nella sua vita la presenza della famiglia e di una dottoressa che le era stata vicina fino alla fine, Margaret Ottaviano, all’epoca giovane specializzanda e ora oncologa dell’Istituto dei tumori di Napoli.
L’ultimo giorno, quando ha capito che era arrivata al capolinea, ha confidato ai fratelli e alla madre la password del suo cellulare perché vi trovassero dentro i suoi scritti. Scritti che la famiglia ha deciso di non lasciare secretati in una sim. Così è nato il libro “La Perlà” e poi un’associazione onlus che porta il suo nome nata per sostenere progetti a favore di pazienti oncologici e dei loro familiari.
La decisione
Da qui una raccolta fondi per aiutare giovani oncologi, come la dottoressa che l’aveva aiutata, nel difficile compito di portare avanti la ricerca e far così che ad altri non tocchi la sua stessa sorte. La prima raccolta fondi è stata consegnata simbolicamente nelle mani del dottore generale del Pascale e del direttore sanitario.