Cronaca Napoli, Napoli

Napoli, il piccolo Zakaria arriva da Gaza per essere curato al Santobono

Napoli, il piccolo Zakaria arriva da Gaza per essere curato al Santobono
Il piccolo Zakaria

Zakaria ha appena compiuto un anno, pesa poco più di sette chili ed è nato in piena guerra. Nella notte è giunto a Napoli insieme alla mamma, al papà e ai fratelli grazie a un corridoio sanitario attivato dall’Unità di Crisi della Farnesina, con il supporto della Cross di Pistoia (Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario).

Napoli, il piccolo Zakaria arriva da Gaza

Il trasferimento si è svolto in più fasi: dopo l’atterraggio a Ciampino, ad attenderlo vi era un’ambulanza del 118 della Asl Napoli 1 Centro che lo ha condotto all’Ospedale Pediatrico Santobono-Pausilipon. Qui il piccolo è stato immediatamente preso in carico dai medici e sottoposto alle prime valutazioni cliniche.

Attualmente Zakaria è ricoverato, insieme alla madre, presso l’Unità Operativa Complessa di Pediatria generale e Dermo-immuno-reumatologia. I sanitari stanno eseguendo gli accertamenti diagnostici per definire con precisione il percorso terapeutico. Il padre e gli altri quattro familiari sono stati accolti in una delle strutture abitative messe a disposizione dalla Fondazione Santobono Pausilipon, che cura anche gli aspetti di sostegno e accoglienza delle famiglie straniere giunte per motivi sanitari.

L’intera operazione è stata monitorata dalla Regione Campania. “Zakaria è un bambino nato durante la guerra e presenta difficoltà di crescita. Il nostro compito è offrirgli cure adeguate e un ambiente di vicinanza e umanità”, ha spiegato Rodolfo Conenna, direttore generale dell’Aorn Santobono Pausilipon.

Anche il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ha commentato l’arrivo del piccolo paziente: “Siamo orgogliosi dell’impegno che la Campania sta portando avanti per la pace e per il sostegno concreto ai bambini provenienti da scenari di guerra. Oggi accogliamo anche l’ambasciatrice palestinese in Italia, che visiterà il Santobono e il Monaldi, a testimonianza della solidarietà che la nostra comunità intende esprimere”.

Con Zakaria salgono a otto i minori giunti dalla Striscia di Gaza e presi in carico dal Santobono negli ultimi mesi. L’ospedale pediatrico campano si conferma così un punto di riferimento per l’assistenza a piccoli pazienti provenienti da aree di crisi, offrendo non solo cure specialistiche ma anche un percorso di sostegno umano e logistico per le famiglie coinvolte.

Gazaguerra

Ultime notizie