Divieto di soggiorno per Gennaro Belaeff, un pregiudicato di Napoli legato al clan Elia attivo nel quartiere Pallonetto di Santa Lucia. Questa misura avrà una durata di 3 anni.
Napoli, divieto di soggiorno per un pregiudicato legato al clan Elia
Il Tribunale di Napoli – Sezione per l’Applicazione delle Misure di Prevenzione ha accolto la proposta del Questore, presentata alla fine di ottobre, e ha disposto l’applicazione della misura di prevenzione della sorveglianza speciale della Polizia di Stato. Questa misura avrà una durata di 3 anni e prevede il divieto di soggiorno nel comune di residenza oltre a una cauzione di 2.000,00 euro, nei confronti di Gennaro Belaeff, un pregiudicato napoletano del 1995, attualmente in libertà e legato al clan Elia attivo nel quartiere Pallonetto di Santa Lucia.
L’uomo era da tempo attivo in ambienti malavitosi di tipo camorristico nella zona in questione. Il Tribunale Misure di Prevenzione ha riconosciuto la sua pericolosità in base alla normativa – D.Lgs. n. 159/2011 (noto come Codice antimafia) – considerando attuali e significativi gli indizi riguardanti la sua appartenenza al gruppo degli Elia, anche in virtù di procedimenti giudiziari ancora in corso a suo carico, legati a dinamiche criminali connesse alle attività del medesimo clan.