Cronaca Napoli, Napoli

Napoli, anziano disabile attende 24 ore un’ambulanza: trasferito in barella al Pronto Soccorso

napoli anziano disabile attesa 24 ore ambulanza
La foto
La foto

Un anziano disabile a Napoli ha atteso circa 24 ore prima di essere trasportato al Pronto Soccorso in ambulanza, finendo su una barella. Denuncia del figlio e intervento del parlamentare Borrelli.

Napoli, anziano disabile attende 24 ore per un’ambulanza: trasportato in barella al Pronto Soccorso

Un episodio di forte disagio e preoccupazione per le lunghe attese nel servizio sanitario è avvenuto a Napoli, dove un anziano disabile al 100% ha dovuto attendere circa 24 ore prima di essere trasportato al Pronto Soccorso, finendo temporaneamente su una barella. Secondo quanto denunciato dal figlio del paziente presso il commissariato di Polizia dell’Arenella, l’anziano, ricoverato da alcuni anni in una struttura residenziale RSH, ha accusato improvvisi spasmi e fortissimi dolori ai testicoli. La struttura sanitaria ha subito contattato il 118 dell’Asl Napoli per richiedere un mezzo medicalizzato, ma al momento non erano disponibili ambulanze sul territorio, anche a causa della carenza di autolettighe.

Il figlio ha raccontato di aver contattato personalmente il 118 più volte tra le 17:00 e le 21:00, ricevendo conferma che tutte le ambulanze erano impegnate. Solo nella mattinata successiva, sabato 3 gennaio, l’anziano è stato finalmente trasportato in sicurezza prima al Pronto Soccorso Vecchio Pellegrini, poi al Cardarelli, dove è stato temporaneamente sistemato su una barella in attesa dello smistamento nel reparto dedicato.

La vicenda è stata resa pubblica dal parlamentare Francesco Emilio Borrelli (Alleanza Verdi-Sinistra), che ha sottolineato l’urgenza di chiarimenti da parte delle strutture sanitarie coinvolte. Una nota formale è stata inviata per approfondire quanto accaduto e valutare eventuali responsabilità, mentre il figlio dell’anziano ha confermato di aver sporto denuncia per omissione di soccorso.

Ultime notizie