Cronaca, Cronaca Napoli, Napoli

Muore dopo aver mangiato un panino con salsiccia e broccoli: sospetto botulino, nove i ricoverati

Muore dopo aver mangiato un panino con salsiccia e broccoli: sospetto botulino, nove i ricoverati
Luigi Di Sarno

Un panino con salsiccia e broccoli potrebbe essere all’origine di un sospetto caso di intossicazione alimentare che ha causato la morte di un uomo e il ricovero di altre nove persone. La vittima è Luigi Di Sarno, 52 anni, residente a Napoli, deceduto nella serata di mercoledì 6 agosto dopo aver accusato un malore in seguito al consumo del panino acquistato presso un venditore ambulante sul lungomare di Diamante, in provincia di Cosenza.

Muore dopo aver mangiato un panino con salsiccia e broccoli

Secondo una prima ricostruzione, l’uomo aveva consumato il pasto insieme alla famiglia prima di rimettersi in viaggio verso Napoli. Durante il tragitto, però, ha iniziato ad avvertire forti sintomi di malessere, che lo hanno costretto a fermarsi a Lagonegro, in provincia di Potenza. È lì che, nonostante l’intervento dei soccorsi, Di Sarno ha perso la vita. Le autorità sanitarie sospettano un’intossicazione da botulino, ma sarà l’autopsia disposta dalla magistratura a chiarire le cause esatte del decesso.

Nel frattempo, almeno altre nove persone che avrebbero consumato lo stesso tipo di panino sono state ricoverate con sintomi compatibili con una grave intossicazione alimentare. Tra i pazienti ci sono due donne di circa 40 anni e due ragazzi di 17 anni, trasferiti d’urgenza in terapia intensiva presso l’ospedale dell’Annunziata di Cosenza. Le loro condizioni vengono costantemente monitorate, e per alcuni è stato necessario avviare una terapia antitossina.

La Procura ha aperto un’inchiesta sull’accaduto e ha disposto il sequestro del furgone utilizzato per la vendita ambulante degli alimenti. Gli inquirenti stanno cercando di risalire alla filiera di approvvigionamento degli ingredienti utilizzati e alla regolarità delle condizioni igienico-sanitarie del mezzo.

Ultime notizie