Cronaca Napoli, Napoli

Diplomi in cambio di soldi nel Napoletano: gli studenti risultavano in classe, ma vivevano in altre città

Foto di repertorio
Foto di repertorio

Scandalo a Sant’Antimo: dirigenti, docenti e studenti indagati per diplomi falsi ottenuti a pagamento. La Guardia di Finanza ha scoperto registri scolastici contraffatti, le irregolarità risalgono all’anno scolastico 2023/2024.

Diplomi comprati a Sant’Antimo: indagati dirigenti, docenti e studenti

La Procura di Napoli Nord ha avviato un’inchiesta su presunti diplomi falsi rilasciati in una scuola paritaria di Sant’Antimo, coinvolgendo dirigenti scolastici, insegnanti e studenti. Le indagini, condotte dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Napoli, Gruppo Frattamaggiore, hanno fatto emergere irregolarità durante l’anno scolastico 2023/2024.

Secondo gli accertamenti, alcuni docenti avrebbero compilato falsamente i registri delle classi, certificando la presenza di studenti che in realtà risiedevano in altre città, come Milano, Bologna o località al confine come il Brennero, e che non frequentavano le lezioni. Dietro il pagamento di ingenti somme di denaro, questi ragazzi avrebbero ottenuto il diploma senza la regolare frequenza, talvolta con voti superiori a 70/100.

La Procura di Napoli Nord ha notificato avvisi di conclusione delle indagini preliminari agli indagati, che dovranno rispondere di falso ideologico in concorso. L’inchiesta si colloca nell’ambito del protocollo di collaborazione tra Ministero dell’Istruzione e Guardia di Finanza, finalizzato a contrastare frodi e irregolarità negli istituti scolastici.

Sant'Antimotruffa

Ultime notizie