Cronaca Napoli, Napoli

Possibili casi di scabbia a Caivano, il commissario ordina la chiusura di una scuola: la preside avvia una indagine

Brindisi, alunna di 8 anni violentata sessualmente nei bagni della scuola: a processo collaboratore scolastico
Foto di repertorio
Brindisi, alunna di 8 anni violentata sessualmente nei bagni della scuola: a processo collaboratore scolastico

Possibili casi di scabbia a Caivano, la commissione straordinaria ha ordinato la chiusura della scuola in via Caputo. La preside ha avviato una indagine interna: : “Considerato l’allerta infondata riguardante un presunto caso di scabbia, privo di riscontri concreti, è stata avviata un’indagine interna. Saranno presi provvedimenti disciplinari”.

Possibili casi di scabbia a Caivano, chiusa una scuola: indagine interna

Una scuola a Caivano, in provincia di Napoli, è stata chiusa a causa di “segnalazioni di casi di scabbia”. La decisione è stata presa dalla commissione straordinaria, guidata dal Prefetto Simonetta Calcaterra, che ha emesso un’ordinanza contingibile e urgente il 6 febbraio 2025, numero 5/SIN. “In seguito a segnalazioni di casi di scabbia presso l’istituto I.C. Cilea – Mameli – Rodari, Plesso G. Mameli, Via G. Caputo, Caivano (Napoli) – scrive la commissione straordinaria – ricevute dal dirigente scolastico del plesso e dalla Stazione dei Carabinieri di Caivano, sono state effettuate le necessarie verifiche. A seguito di queste segnalazioni, il IV Settore LL-PP Manutenzione ed esproprio del Comune di Caivano ha informato l’ASL Napoli 2 Nord – U.O.C. Epidemiologia e Prevenzione, invitandola a prendere tutte le misure necessarie”.

L’ordinanza urgente della commissione straordinaria di Caivano

“Il contenuto delle note menzionate e gli allegati ad esse, che attestano il caso di scabbia riscontrato nell’istituto, evidenziano – prosegue l’ordinanza commissariale – che, in base alla comunicazione dell’ASL Napoli 2 Nord, dipartimento di prevenzione UOC Igiene e Sanità Pubblica, sono state indicate le misure di profilassi necessarie per motivi di sanità pubblica. Tali misure comprendono ‘provvedimenti da attuare nei confronti di individui affetti da alcune malattie infettive e dei loro conviventi o contatti’, e nel caso specifico prevedono, tra l’altro, ‘l’esecuzione di un intervento di igienizzazione e sanificazione della classe coinvolta e, se necessario, dei luoghi in cui l’alunno potrebbe aver sostato…’.”

Di conseguenza, la commissione ha deciso, considerando “l’urgenza di ripristinare le condizioni di igiene e salubrità degli spazi scolastici interessati”, che fosse “necessario procedere con un intervento di disinfezione secondo le indicazioni dell’ASL”. Pertanto, il commissario ha ordinato la chiusura del Plesso Scolastico Goffredo Mameli – Istituto I.C. Cilea-Mameli-Rodari, situato in Via G. Caputo 1, Caivano (NA), Città Metropolitana di Napoli, per i giorni 07/02/2025 (venerdì) e 08/02/2025 (sabato). Questa chiusura è stata disposta per permettere a una ditta specializzata di effettuare le operazioni di disinfezione, in assenza totale della popolazione scolastica.

La preside: “Allerta infondata”

La dirigente scolastica dell’istituto ha comunicato che: “Considerato l’allerta infondata riguardante un presunto caso di scabbia, privo di riscontri concreti, è stata avviata un’indagine interna. Saranno presi provvedimenti disciplinari, come previsto dalla normativa, nei confronti di coloro che hanno diffuso sui social dati sensibili, foto e certificazioni, violando così la privacy degli studenti.”

Caivanoscabbiascuole chiuse

Ultime notizie