Un bimbo di soli 4 anni è stato morso da un ragno violino nella sua abitazione a Caivano. Ricoverato all’ospedale Santobono di Napoli, è stato operato per una necrosi dei tessuti. È fuori pericolo.
Caivano, bimbo morso da un ragno violino
Paura nel centro storico di Caivano per un bambino di 4 anni, morso da un ragno violino, uno dei pochi aracnidi presenti in Italia in grado di provocare gravi reazioni mediche. Il piccolo è stato subito trasferito all’ospedale pediatrico Santobono di Napoli, dove è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico per rimuovere i tessuti necrotici causati dal veleno dell’animale.
Il caso
Il morso, avvenuto alla coscia destra, inizialmente non aveva provocato dolore, com’è tipico di questa specie, ma nel giro di poche ore è comparsa una macchia scura anomala. Allarmati, i genitori del bambino lo hanno immediatamente condotto al pronto soccorso, dove i medici hanno riconosciuto i segni della necrosi cutanea e deciso di procedere d’urgenza con l’intervento. Attualmente il piccolo è sotto osservazione ma le sue condizioni sono stabili e non destano preoccupazioni, secondo quanto riferito dal personale sanitario.
Allerta sanitaria
L’ospedale ha segnalato l’episodio all’Istituto Zooprofilattico di Portici e a un centro specializzato di Padova per ulteriori analisi. Secondo gli esperti, nei bambini il morso del Loxosceles rufescens (nome scientifico del ragno violino) può causare conseguenze molto più gravi rispetto agli adulti, complice la maggiore sensibilità dell’organismo.
Un pericolo spesso invisibile
Il ragno violino è diffuso nelle zone mediterranee, predilige gli ambienti caldi e asciutti, e si rifugia spesso in luoghi nascosti: fessure nei muri, mobili, legnaie, garage, vecchie abitazioni e persino in case regolarmente abitate. In rari casi può essere trovato anche sulla frutta. La pericolosità di questa specie non risiede nell’aggressività – è generalmente timido e schivo – ma nella potenza del suo veleno necrotizzante, capace di provocare danni estesi ai tessuti se non trattato in tempo.