Site icon Occhio di Salerno

Bambini maltrattati a scuola, maestra indagata e sospesa per un anno nel Napoletano

ancona bambino maltrattato madre processo

Foto di repertorio

È stata sospesa per dodici mesi dal pubblico ufficio una maestra di scuola primaria della provincia di Napoli, indagata per presunti maltrattamenti nei confronti di alcuni alunni. L’ordinanza, emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli Nord, è stata eseguita dai carabinieri della sezione operativa della Compagnia di Marano, su richiesta della Procura aversana che coordina l’inchiesta.

Bambini maltrattati a scuola, maestra indagata e sospesa

L’indagine è scaturita a seguito delle denunce presentate da alcuni genitori che avevano notato, nei propri figli, segnali di disagio e cambiamenti comportamentali in relazione all’ambiente scolastico frequentato. Timori, ansie e rifiuto di recarsi a scuola sono stati i campanelli d’allarme che hanno indotto le famiglie a rivolgersi alle autorità competenti. Tali comportamenti anomali, secondo quanto emerso, sarebbero cessati solo dopo il trasferimento degli alunni in un altro istituto.

I successivi accertamenti condotti dai carabinieri, attraverso testimonianze e riscontri investigativi, hanno consentito di ricostruire un quadro preoccupante. Secondo quanto emerso, la docente avrebbe assunto nei confronti degli alunni della propria classe atteggiamenti vessatori e violenti, che si sarebbero concretizzati in aggressioni verbali, minacce, insulti e, in alcuni casi, anche percosse. I presunti episodi contestati risalirebbero al periodo compreso tra ottobre e dicembre 2024.

Il provvedimento

La misura cautelare della sospensione dall’insegnamento è stata ritenuta necessaria dal giudice al fine di prevenire la reiterazione delle condotte contestate, salvaguardando così l’ambiente scolastico e il benessere psicofisico dei minori coinvolti.

L’indagine, ancora in corso, mira a chiarire l’intera dinamica degli eventi e ad accertare le responsabilità della persona sottoposta a provvedimento. Nel frattempo, la dirigente scolastica dell’istituto coinvolto ha confermato l’avvenuta sospensione della docente, assicurando piena collaborazione con le autorità giudiziarie e garantendo il supporto alle famiglie interessate.

Exit mobile version