La Protezione civile Campania emette un avviso di criticità per quanto riguarda la situazione metereologica prevista nei giorni prossimi.
Si prevedono danni di natura idrogeologica
Si prevedono, a partire dalla mezzanotte e per l’intera giornata di domani precipitazioni sparse, che potrebbero variare tra rovesci moderati e temporali con possibili raffiche forti di vento, specialmente nelle zone del napoletano.
La Protezione civile della Regione Campania ha, a tal proposito, emanato un avviso di criticità meteo per piogge e temporali con criticità idrogeologica Gialla sulla fascia costiera.
L’avviso della Protezione civile
«Tale scenario – sottolinea la Protezione civile della Campania – potrebbe determinare fenomeni di dissesto idrogeologico localizzato come: Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse;
Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc.)»
La nota si conclude così:
«Si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, anche in linea con i piani comunali di protezione civile. Si raccomanda altresì di monitorare le strutture esposte alle sollecitazioni del vento».