Cronaca Napoli, Napoli

Napoli, protesta pro-Flotilla: occupati i binari della stazione Centrale, traffico ferroviario bloccato

napoli morto malore stazione
La Stazione Centrale di Napoli

Mobilitazione a Napoli in solidarietà alla Flotilla, dopo l’abbordaggio da parte di Israele delle imbarcazioni della missione umanitaria. Per oltre mezz’ora circa 300 manifestanti, appartenenti alla rete Pro Pal e al Collettivo Autorganizzato Universitario, hanno occupato i binari della stazione Centrale, paralizzando il traffico ferroviario in entrata e in uscita.

Napoli, protesta pro-Flotilla: occupati i binari della stazione Centrale

La protesta, durata poco più di trenta minuti, ha provocato forti disagi e ritardi sulla circolazione ferroviaria. Una volta liberati i binari, i manifestanti hanno lasciato lo scalo e si sono mossi in corteo lungo Corso Umberto, diretti verso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Federico II, a Porta di Massa. La polizia ha seguito da vicino gli spostamenti del gruppo, presidiando l’area e monitorando la situazione. Intanto, la circolazione ferroviaria è ripresa gradualmente, pur con pesanti ritardi accumulati.

L’iniziativa di Napoli si inserisce in una mobilitazione più ampia che ha coinvolto diverse città italiane. A Roma, manifestazioni spontanee si sono svolte nella zona di piazza dei Cinquecento, nei pressi della stazione Termini, dove un gruppo di studenti ha dato vita a un corteo che ha attraversato le strade di San Lorenzo prima di raggiungere l’area dello scalo ferroviario. Le forze dell’ordine hanno cinturato l’intera zona, contingentando gli accessi e consentendo l’ingresso soltanto ai passeggeri muniti di biglietto.

trasporti

Ultime notizie