Site icon Occhio di Salerno

Miracolo a Napoli: 16enne sopravvive a rottura dell’aorta grazie ai medici dell’Ospedale del Mare

napoli minorenne rottura aorta salvato ospedale mare

L'equipe medica

Un 16enne di Napoli, in fin di vita dopo un incidente e la rottura dell’aorta, è stato salvato dai medici del Trauma Center dell’Ospedale del Mare. Operazione complessa riuscita, il ragazzo è tornato a casa.

Napoli, 16enne in fin di vita salvato all’Ospedale del Mare

Un ragazzo di soli 16 anni, indicato come Francesco (nome di fantasia), è stato salvato dai medici del Trauma Center dell’Ospedale del Mare dopo essere giunto in condizioni disperate in seguito a un grave incidente stradale. Il giovane era arrivato al pronto soccorso all’alba, trasportato dal 118, in stato di shock emorragico e con una drammatica rottura dell’aorta toracica e della milza. Grazie al tempestivo intervento di un team multidisciplinare, è stato sottoposto a un delicatissimo intervento di endoprotesi, drenaggio toracico bilaterale, laparotomia e splenectomia. Dopo ore di apprensione, l’operazione è riuscita e il ragazzo ha potuto lasciare l’ospedale per tornare a casa e riabbracciare la sua famiglia.

“Ancora una volta il personale sanitario ha dimostrato professionalità e prontezza, salvando una vita in gravissimo pericolo”, ha dichiarato la direttrice sanitaria Maria Corvino, che ha rivolto un sentito ringraziamento a tutti i professionisti coinvolti. L’intervento ha visto impegnati anestesisti, chirurghi generali, vascolari e toracici, radiologi e infermieri di sala operatoria, coordinati in sinergia per affrontare una situazione clinica al limite. L’episodio rappresenta un nuovo segnale della rilevanza e dell’efficienza del Trauma Center dell’Ospedale del Mare, riferimento per l’intera area metropolitana.

Exit mobile version