Cronaca

Napoli, la libreria chiude “per ansia” prima della partita: il cartello diventa virale

napoli libreria chiusa ansia
Foto della libreria

A Napoli la Libreria Langella è chiusa “per ansia” in vista della sfida scudetto. Il cartello diventa virale e conquista il web: «Ci sarà tempo per tornare ai libri. C’è una pagina di storia da scrivere». Lo riporta La Repubblica.

Napoli, la libreria chiusa “per ansia” prima della partita

A Napoli oggi non si legge. Si sogna. Si spera. Si trema. In una città paralizzata dall’attesa per la partita-scudetto di questa sera, anche le librerie si arrendono all’emozione collettiva. È il caso della Libreria Langella, storico presidio culturale di Port’Alba, che ha affisso un cartello tanto semplice quanto eloquente: “Chiuso per ansia”. Una frase che dice tutto del clima che si respira sotto al Vesuvio nelle ore che precedono la sfida Napoli-Cagliari, decisiva per le sorti del campionato.

Il messaggio ha fatto rapidamente il giro dei social, raccogliendo applausi, sorrisi e solidarietà da parte di clienti, lettori e utenti. «Ci sarà tempo per tornare ai libri, ora c’è una pagina di storia da scrivere», commenta qualcuno online. Un altro scrive: «In nessun altro posto al mondo una libreria potrebbe chiudere così e avere tutti d’accordo».

Non si tratta solo di calcio, ma di una passione travolgente che unisce la città intera, dai mercati ai caffè, dalle edicole ai luoghi della cultura. E se anche i librai si concedono una pausa per vivere il momento, è segno che a Napoli il calcio è davvero una questione di cuore. E di nervi.

Comune di Napoli