Cronaca Napoli

Napoli, al via l’abbattimento della Vela Gialla di Scampia. Le parole di Manfredi: “Giorno importante per la città”

abbattimento Vela Scampia
Foto ufficio stampa del Comune Napoli
abbattimento Vela Scampia

Da questa mattina ha preso il via l’abbattimento della Vela Gialla che si affaccia verso via Labriola nel quartiere di Scampia a Napoli. Alle operazioni hanno assistendo il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il vicesindaco e assessore alle Politiche urbane, Laura Lieto, il presidente della Municipalità, Nicola Nardella, e i rappresentanti del Comitato Vele.

Al via l’abbattimento della Vela Gialla di Scampia: le parole del Sindaco di Napoli

“Oggi è un giorno importante, la città ha preso un impegno e lo sta mantenendo – ha affermato il sindaco Manfredi –. Si comincia a demolire la prima delle due vele e in parallelo ci sono i cantieri che sono stati avviati per la costruzione di nuovi edifici. Ce la stiamo mettendo tutta per cercare di rispondere ai bisogni alle persone e, soprattutto, risolvere un problema che si trascinava da decenni. Quando mi sono insediato ho trovato situazioni abitative non degne di un Paese civile. La democrazia si difende dando dignità a tutti. Noi lo stiamo facendo e continueremo a farlo”.

“Oggi – ha proseguito il sindaco – il nostro pensiero va alle vittime del crollo nella Vela Celeste. Quella notte venni sul posto e dimenticherà mai quella tragedia. Vogliamo onorare le vittime con una risposta concreta. Per troppi anni sono state fatte promesse mai mantenute. Ho preso un impegno con me stesso e con i napoletani e quest’Amministrazione lo sta mantenendo”.

“Quello che tutti vogliamo – ha concluso – è che di Scampia si possa dire che è una realtà con una storia molto difficile, come la storia di tante periferie d’Italia, ma non si è fermata, come non si è fermata Napoli, e ha avuto il coraggio di cambiare e anche la forza di vincere gli stereotipi. Combattiamo ogni giorno contro lo stereotipo di una città perduta. Napoli è una grande città, ricca di grandissime energie, sia nel centro che nelle periferie, e lo sta dimostrando nei fatti”.

 

Scampia

Ultime notizie