Site icon Occhio di Salerno

Inchiesta sulle multe annullate a Capaccio Paestum: archiviazione per Giovanni Matonte e Andrea Marciano

Capaccio Paestum multe annullate

.

Nuova svolta nell’inchiesta sulle multe annullate dal Comando di Polizia Municipale di Capaccio Paestum: giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Salerno, accogliendo la richiesta dei pubblici ministeri, ha disposto l’archiviazione per Giovanni Matonte e Andrea Marciano, all’epoca dei fatti rispettivamente addetto all’Ufficio Verbali e agente della polizia municipale. Lo riporta StileTv.

Inchiesta sulle multe annullate a Capaccio Paestum: archiviazione per Giovanni Matonte e Andrea Marciano

I due erano indagati per il reato di falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici, aggravata e in concorso. Tuttavia, l’esame degli atti e della documentazione difensiva ha consentito di chiarire la loro estraneità alle condotte contestate.

Secondo quanto emerso, Giovanni Matonte è stato qualificato come un soggetto meramente connivente, privo di un ruolo attivo nelle operazioni finite sotto la lente della magistratura. Per Andrea Marciano, invece, è stata accertata la totale estraneità ai fatti: il vigile urbano risultava infatti in servizio a Livorno già dal settembre 2022, mentre gli accessi al sistema informatico utilizzato per l’annullamento delle multe risalgono al giugno 2023.

Il prosieguo dell’inchiesta

L’inchiesta, però, procede. Restano ancora al vaglio degli inquirenti le posizioni degli ex comandanti della polizia municipale di Capaccio Paestum, Natale Carotenuto e Sofia Strafella.

Exit mobile version