Lutto nel mondo accademico. Francesco Forzati, avvocato e professore dell’Università Federico II di Napoli, è morto all’età di 55 anni. “La comunità dei penalisti napoletani piange la scomparsa di un amico” si legge in un messaggio di cordoglio condiviso dalla Camera Penale di Napoli.
Francesco Forzati morto a 55 anni: era avvocato e professore dell’Università Federico II
Come riportato da Il Mattino, nato a Napoli nel 1969, ha ottenuto l’abilitazione come avvocato nel 1997, quando aveva già intrapreso la carriera come docente lavorando in Italia e presso l’Università di Monaco di Baviera, in Germania. Forzati ha cominciato a insegnare nell’Università degli Studi del Sannio nel 2000. Dopo 4 anni è passato alla Federico II di Napoli dove nel 1992 si era laureato con 110 e lode.
Ha insegnato alla Federico II per circa 20 anni, prima come professore associato e successivamente, dal 2020, come titolare di cattedra nel Dipartimento di Giurisprudenza. Dal 2002 è stato docente presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni legali.
Il cordoglio della Camera Penale di Napoli
La tragica notizia è stata condivisa anche dal profilo social ufficiale social della Camera Penale di Napoli. “Abbiamo appreso con dolore e sgomento della prematura scomparsa del Prof. Avv. Francesco Forzati. Ordinario di diritto penale alla Federico II, docente molto amato dai suoi studenti, ha saputo coniugare l’impegno accademico e la professione forense con spirito critico.
Più volte relatore ai nostri convegni, convinto sostenitore del diritto penale liberale, ha dato un contributo rilevante alla rilettura critica degli strumenti di politica criminale. La comunità dei penalisti napoletani, stringendosi affranta al dolore della famiglia, piange la scomparsa di un amico, prima ancora che giurista eccelso ed illuminato”