Morto il fotografo Rino Petrosino: per 50 anni ha immortalato con il suo obiettivo i big dello spettacolo e della televisione italiana, legando il suo nome in particolare a “Tv Sorrisi e Canzoni“, di cui ha realizzato moltissime copertine storiche. Aveva 79 anni.
Addio al fotografo Rino Petrosino: morto a 79 anni
Aveva iniziato poco più che ventenne facendosi le ossa come assistente di professionisti che realizzavano fotoromanzi per “Grand Hotel” e “Bolero”. Sul finire degli anni 60, iniziando a seguire eventi come il Festival di Sanremo, si fece notare anche come professionista in proprio. Oltre a quelle di “Sorrisi” Petrosino ha realizzato tantissime copertine e servizi per altri settimanale come “Telepiù“, “Noi” (che poi sarebbe diventato “Chi”), “Gente“, “Ciak” e altri ancora. Sempre nel segno del mondo della musica, del cinema e delle televisione, che è riuscito a immortalare sempre con uno sguardo particolare.
Si sempre vantato di non aver mai fatto paparazzate, cercando invece sempre di far vedere il “dietro le quinte” dei personaggi, fotografandoli in situazioni in cui la gente non avrebbe mai potuto vederli in televisione.
Il cordoglio
Proprio il settimanale del Gruppo Mondadori ha dato la notizia con un breve comunicato.
“È un giorno triste per Sorrisi: si è spento lo storico fotografo Rino Petrosino, aveva 79 anni. Ha fatto la storia della nostra rivista e dello spettacolo italiano per oltre 50 anni. Tutta la redazione lo ricorda con grande affetto e si stringe in un abbraccio alla famiglia.”