Site icon Occhio di Salerno

Morte di David Astori, tre a processo: “Falsificata la data di un esame”

Processo per la morte Davide Astori: sono tre i medici rinviati a giudizio nel secondo capitolo della vicenda giudiziaria sulla morte del capitano della Fiorentina avvenuta il 4 marzo del 2018 a Udine. Si tratta di Giorgio Galanti, ex direttore del Centro di medicina dello Sport dell’azienda ospedaliera di Careggi e già consulente sportivo della Fiorentina, il suo successore Pietro Amedeo Modesti e il medico sportivo Lora Toncelli. Galanti e Toncelli devono rispondere di una presunta falsificazione della data di un esame (lo strain) al quale Astori non sarebbe mai stato sottoposto quel giorno, mentre Modesti della distruzione dello stesso documento.

Tre rinvii a giudizio per la morte di Davide Astori

Il giudice Federico Zampaoli ha così accolto le richieste del pm Antonino Nastasi. La difesa di Galanti, sostenuta dall’avvocato Sigfrido Fenyes, ha invece parlato di assoluta irrilevanza penale dei fatti contestati. “Evidentemente il giudice ha ritenuto di andare al dibattimento per chiarire alcuni aspetti“, ha commentato Fenyes. Giorgio Galanti era già stato condannato in un altro processo per la morte di Astori a 1 anno di reclusione per omicidio colposo.

Il tribunale, accogliendo la tesi del pm Nastasi, aveva evidenziato gravi violazioni dei protocolli cardiologici per il giudizio di idoneità allo sport agonistico. Secondo una consulenza tecnica effettuata da periti incaricati dalla procura, i certificati di idoneità sarebbero stati rilasciati “nonostante fossero emerse, nelle rispettive prove da sforzo, aritmie cardiache che avrebbero dovuto indurre i medici a effettuare accertamenti diagnostici più approfonditi al fine di escludere una cardiopatia organica o una sindrome aritmogena“.

Exit mobile version