Eventi e cultura Salerno, Salerno

Montesano sulla Marcellana riscopre le sue radici: in mostra i Calendari “Radici” dal 1996 al 2025

montesano-sulla-marcellana

Una mattinata dedicata alla memoria storica e all’identità culturale del territorio. Sabato 27 dicembre, Montesano sulla Marcellana ospiterà la presentazione ufficiale e l’inaugurazione della mostra che raccoglie trent’anni di calendari realizzati dal Centro Studi e Ricerche Radici. Un percorso che attraversa storie, tradizioni e linguaggi della comunità montesanese.

La conferenza stampa a Palazzo Gerbasio

L’appuntamento è fissato alle ore 10.30 presso Palazzo Gerbasio, dove si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa. Subito dopo è previsto il taglio del nastro della mostra allestita nella vicina Chiesa di Sant’Andrea, spazio espositivo che accoglierà le edizioni originali dei calendari dal 1996 al 2025.

Trent’anni di storia locale raccontati nei calendari

Le trenta edizioni esposte rappresentano un patrimonio documentale e culturale di grande valore. Attraverso testi, ricerche e immagini, i calendari hanno raccontato nel tempo usi, costumi, miti, leggende, canti popolari e dialetto, restituendo uno spaccato autentico della vita quotidiana e della memoria collettiva di Montesano sulla Marcellana.

Il Calendario 2026: dal mondo pastorale al tessile

Durante l’incontro sarà presentato anche il Calendario 2026, dedicato al tema “Dall’industria armentizia all’industria tessile”. Un viaggio storico e culturale che ripercorre l’evoluzione economica e sociale del territorio, mettendo al centro il lavoro, i mestieri tradizionali e i saperi che hanno contribuito a definire l’identità della comunità locale.

I protagonisti dell’incontro

Alla conferenza prenderanno parte, tra gli altri:

  • Giuseppe Rinaldi, sindaco di Montesano sulla Marcellana

  • Angelo Sica, presidente del Centro Studi e Ricerche Radici

  • Giuseppe Aromando, direttore del Museo Civico Etnoantropologico di Montesano

  • don Donato Ciro Varuzza

  • don Gianni Calandriello

  • Cono Pascucci, comandante della Stazione dei Carabinieri

A moderare l’incontro sarà il giornalista e storico Giuseppe D’Amico.

Un patrimonio da trasmettere alle nuove generazioni

L’iniziativa, promossa dal Comune di Montesano sulla Marcellana insieme al Centro Studi Radici, si inserisce in un percorso più ampio di valorizzazione della storia locale. I calendari diventano così strumenti di ricerca e divulgazione, capaci di trasmettere la memoria collettiva alle nuove generazioni e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità.

eventiMontesano sulla Marcellana

Ultime notizie