Montecorvino Rovella celebra la Giornata contro la violenza sulle donne con una serie di iniziative tra cui l’inaugurazione della Panchina Rossa, reading scolastici e strumenti digitali di prevenzione.
Montecorvino Rovella celebra la giornata contro la violenza sulle donne: inaugurazione della Panchina Rossa
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune, insieme alla Consulta per le Pari Opportunità e al Forum dei Giovani, promuove un programma di iniziative per sensibilizzare la cittadinanza su un tema di drammatica attualità. Il calendario prenderà il via lunedì 17 novembre alle ore 11.00 in piazza Beato Giovanni da Montecorvino, con l’inaugurazione di una “Panchina Rossa”, simbolo permanente dell’impegno dell’amministrazione contro ogni forma di violenza di genere. La cerimonia sarà accompagnata da un momento di “Reading di storie di donne”, affidato agli studenti delle scuole locali, per dare voce alle esperienze femminili e promuovere riflessione e consapevolezza.
Le iniziative proseguiranno martedì 25 novembre. Alle ore 12.00, presso l’I.I.S. Glorioso, verrà inaugurato lo “Scaffale Rosso”, progetto educativo volto a diffondere la cultura di genere attraverso la lettura. Nella stessa occasione sarà presentato anche il “QRCODE violentometro”, uno strumento digitale pensato per informare e prevenire fenomeni di violenza.
Il programma si concluderà giovedì 27 novembre alle ore 17.30 con un incontro-convegno a cui parteciperanno il Centro Antiviolenza Anna Borsa e l’associazione Non sei sola. “È fondamentale continuare a contrastare la violenza di genere e diffondere una cultura del rispetto” sottolineano il Sindaco Martino D’Onofrio e l’Assessore alle Pari Opportunità Milena Salvatore. “La ferita del femminicidio di Tina Sgarbini resta un monito indelebile per il nostro territorio. Simboli come la panchina rossa servono a ricordare l’importanza di educare le nuove generazioni al rispetto e alla solidarietà”.








