Alle prime luci dell’alba di oggi, giovedì 7 agosto, polizia locale e guardia costiera hanno sgomberato le spiagge libere di Montecorice e posto sotto sequestro attrezzature lasciate abusivamente. Portati via oltre 160 ombrelloni e sdraio.
Montecorice, sequestro di ombrelloni e sdraio
Mattinata di controlli e sequestri lungo le spiagge libere di Agnone Cilento, San Nicola a Mare e Capitello, nel comune di Montecorice. Alle prime luci dell’alba è scattata l’operazione “Spiagge Pulite”, messa in atto dalla polizia locale in sinergia con la guardia costiera di Acciaroli, sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto di Agropoli, guidata dal tenente di vascello Vincenzo Chetta.
Gli agenti hanno agito in applicazione dell’ordinanza sindacale che vieta di lasciare oltre il tramonto ombrelloni, sdraio o altre attrezzature balneari sulle spiagge pubbliche. L’obiettivo: restituire piena fruibilità agli arenili da parte di tutti, contrastando la pratica illegale di “riservare” il posto in spiaggia lasciando oggetti durante la notte.
Il bilancio del blitz è significativo: 160 ombrelloni, 50 sedie, 65 bastoni da ombrellone, 47 picchetti da spiaggia e 8 tavolini sono stati sequestrati amministrativamente. Le autorità ribadiscono che simili comportamenti violano il principio di libero accesso alle spiagge, oltre a rappresentare una forma di occupazione indebita del suolo pubblico. I controlli, assicurano dal Comune, proseguiranno per tutta la stagione estiva.