Site icon Occhio di Salerno

Montecorice si mobilita per il riciclo: giornata dedicata alla sostenibilità e ai RAEE

montecorice giornata sostenibilità riciclo rifiuti elettronici

Il progetto

Montecorice promuove una giornata dedicata alla sostenibilità e al riciclo dei rifiuti elettronici RAEE con incontri per studenti e cittadini, in collaborazione con Projenia, GEIEFFE e Legambiente.

Montecorice: il 27 ottobre giornata sulla sostenibilità e riciclo dei rifiuti elettronici RAEE

Il Comune di Montecorice promuove una giornata interamente dedicata alla sostenibilità ambientale e alla gestione dei rifiuti elettronici nell’ambito del “Bando RAEE 2024”. L’iniziativa, dal titolo “RAEE: conoscere per riciclare. La tecnologia che rinasce”, coinvolge cittadini, studenti e istituzioni locali, con l’obiettivo di diffondere buone pratiche e rafforzare la cultura dell’economia circolare. «La partecipazione a questo bando rappresenta un’opportunità concreta per Montecorice – ha dichiarato il sindaco Flavio Meola –. Investire in infrastrutture efficienti e progetti di sensibilizzazione significa costruire una comunità più consapevole e rispettosa del territorio».

L’evento nasce dalla collaborazione tra Projenia SCS, GEIEFFE SRL – Polo Industriale RAEE e Legambiente. Projenia SCS supporta enti locali e imprese nell’accesso a fondi pubblici e progetti sostenibili. GEIEFFE SRL, primo impianto campano accreditato per il trattamento dei RAEE, trasforma i rifiuti elettronici in Materia Prima Seconda seguendo le “4 ERRE”: Ridurre, Riparare, Riusare, Riciclare. Legambiente contribuisce con contenuti educativi, coinvolgendo scuole, cittadini e istituzioni nella diffusione della cultura del riciclo.

Programma della giornata

L’iniziativa rientra in un percorso più ampio di promozione dell’economia circolare, basato sulla collaborazione tra enti locali, poli industriali e associazioni sociali, con l’obiettivo di affrontare le sfide ambientali in maniera concreta e condivisa.

Exit mobile version