Site icon Occhio di Salerno

Monte San Giacomo conferisce la cittadinanza onoraria al giurista Gherardo Marone

Monte san Giacomo, cittadinanza onoraria Gherardo Marone

Monte san Giacomo

Il Comune di Monte San Giacomo ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria all’avvocato Gherardo Marone, tra i più autorevoli giuristi e amministrativisti italiani. La cerimonia ufficiale è in programma oggi alle 17:30 nella sala conferenze di Palazzo Marone e vedrà gli interventi della sindaca Angela D’Alto, dell’assessore Aldo Manno e dell’onorevole Tino Iannuzzi. A moderare l’incontro sarà il giornalista Geppino D’Amico.

Monte San Giacomo, cittadinanza onoraria al giurista Gherardo Marone

«Abbiamo ritenuto doveroso conferire la cittadinanza all’illustre Gherardo Marone per la sua vasta preparazione e la qualificata esperienza acquisita negli studi delle problematiche del Mezzogiorno; per essersi distinto quale esperto del diritto e del processo amministrativo e per aver da sempre conservato un forte legame con la comunità di San Giacomo, nella quale risiedono le radici profonde della sua illustre famiglia», si legge in una nota diffusa dalla prima cittadina.

Il legame tra la famiglia Marone e Monte San Giacomo è storico. Lo zio Gherardo Marone, autore, critico letterario e avvocato, fu firmatario del Manifesto degli intellettuali antifascisti promosso da Benedetto Croce, vicino a Giovanni Amendola e difensore di numerosi perseguitati dal regime. Dalla stessa famiglia provengono anche il padre Armando, apprezzato avvocato generale del Banco di Napoli, e lo zio Vincenzo, figura di rilievo del Foro napoletano.

Il profilo del giurista

Nato a Napoli il 4 aprile 1940, Gherardo Marone si è laureato in Giurisprudenza nel 1963 con il massimo dei voti presso l’Università Federico II. Allievo del professor Giuseppe Abbamonte, ha intrapreso fin da subito la carriera accademica e quella forense. È stato consigliere di amministrazione del Formez e docente presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Con oltre sessant’anni di attività nel campo del diritto amministrativo, Marone è oggi considerato tra i più prestigiosi avvocati del settore in Italia, punto di riferimento per studiosi e professionisti. La cittadinanza onoraria di Monte San Giacomo rappresenta il riconoscimento formale di un legame mai interrotto con la terra d’origine della sua famiglia.

Exit mobile version