La comunità di Minori, in Costiera Amalfitana, si prepara a rendere omaggio a Don Giulio Caldiero, scomparso lo scorso 15 settembre all’ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno. Dopo i funerali celebrati a Positano, il borgo costiero, che considerava Don Giulio un figlio adottivo, si stringe attorno al suo ricordo.
La celebrazione a Santa Trofimena
Mercoledì 15 ottobre alle ore 18:00, presso la basilica di Santa Trofimena, verrà celebrata una Santa Messa trigesimale in memoria di Don Giulio. La chiesa, a lui particolarmente cara, sarà il luogo in cui fedeli e amici potranno condividere un momento di preghiera e gratitudine per il suo ministero.
La presenza di monsignor Depalma
La celebrazione sarà officiata da monsignor Beniamino Depalma, arcivescovo emerito ed ex pastore dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni. La sua presenza testimonia il forte legame che l’intera comunità ecclesiale aveva con Don Giulio, uomo di fede capace di lasciare un segno profondo ovunque abbia operato.
Una guida spirituale indimenticabile
Don Giulio Caldiero ha rappresentato per Minori e per tutta la Costiera Amalfitana un punto di riferimento spirituale. La sua dedizione pastorale, l’umiltà e la capacità di ascolto lo hanno reso una figura indimenticabile, vicina ai bisogni della gente e autentico testimone del Vangelo.
Un’eredità che resta nel cuore di Minori
Il ricordo di Don Giulio non si esaurisce con la sua scomparsa: resta vivo nel sorriso, nella semplicità e nella passione con cui ha servito la comunità. Per Minori, la sua memoria continuerà a rappresentare una guida morale e spirituale, esempio di fede e amore verso il prossimo.