Due buste contenenti un proiettile e lettere con minacce sono state recapitate a Michele Apolito, sindaco di Ogliastro Cilento e presidente della Comunità Montana Alento-Monte Stella. Un chiaro gesto intimidatorio che ha subito suscitato una ferma condanna da parte del mondo politico e istituzionale.
Minacce a Michele Apolito, solidarietà da Piero De Luca
Nella lettera ricevuta dal primo cittadino era riportata una frase minacciosa con il riferimento diretto alla tragica fine del sindaco Angelo Vassallo, ucciso nel 2010 a Pollica. Un altro plico analogo è stato recapitato presso la sede della Comunità Montana. Apolito, che ha immediatamente denunciato l’accaduto ai Carabinieri, ha dichiarato: «Se pensano di intimidirmi hanno sbagliato, io continuerò più motivato di prima».
Tra le numerose attestazioni di solidarietà, si segnala il messaggio del deputato e segretario regionale del Partito Democratico, Piero De Luca, che ha definito l’episodio «un atto vile e inaccettabile». «Condanno con fermezza il gesto intimidatorio che ha colpito Michele Apolito – ha affermato – si tratta di un attacco diretto non solo a lui, ma alle istituzioni democratiche e all’intera comunità».
Il parlamentare ha ribadito la propria vicinanza personale e politica al sindaco di Ogliastro Cilento: «Esprimo la mia piena solidarietà ad Apolito, alla sua famiglia e a tutti i cittadini del comprensorio. La criminalità non potrà mai prevalere sulla forza della democrazia e della legalità».
Un segnale forte, quello di De Luca, che si aggiunge alle parole del presidente di Anci Campania, Francesco Morra, e del segretario generale Aniello D’Auria, i quali hanno denunciato il tentativo di colpire non soltanto una persona, ma «l’impegno delle istituzioni locali e il senso di comunità».
Le indagini sono ora in corso, affidate alle forze dell’ordine, per fare chiarezza sull’accaduto e individuare i responsabili. Intanto, dal mondo politico e civile, giunge un messaggio univoco: nessuna intimidazione potrà fermare il lavoro delle istituzioni sul territorio.