Site icon Occhio di Salerno

Ecco i giorni più caldi dell’anno: i 10 cibi per affrontare Lucifero e l’ondata di Ferragosto

Quali sono i migliori cibi per resistere al caldo? La settimana che porterà a Ferragosto sarà, probabilmente, la più calda dell’estate e dell’anno. Giorni roventi, con temperature stabilmente oltre i trentadue gradi ed un elevato tasso di umidità. In Campania, ad esempio, la  Protezione Civile ha emanato un avviso di criticità per rischio meteo da “ondata di calore”.
A partire da domani, martedì 10 agosto, e per una durata di 72 ore, potranno verificarsi condizioni di criticità per rischio da ondata di calore nel territorio dei comuni classificati a rischio ordinario, moderato ed elevato, di cui all’elenco allegato alla D.G.R. 870 dell’8 luglio 2005. Vediamo dunque quali sono i migliori alimenti anti caldo per resistere alle alte temperature di questi giorni.

Ferragosto e Lucifero, quali sono i migliori cibi per resistere al caldo

Ci sono dieci alimenti che possiamo mangiare per affrontare il caldo e le più alte temperature: in questo modo sentiremo di meno il calore, grazie all’alta capacità di questi prodotti di idratare il nostro corpo e, dunque, di farci sentire freschi:

Per evitare di sentire caldo,, è consigliabile seguire anche queste indicazioni:

Dieci consigli per affrontare l’emergenza

Una serie di semplici abitudini comportamentali e misure di prevenzione possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore. Si tratta di 10 semplici regole comportamentali in grado di:

Come difendersi dal caldo



È importante seguire le raccomandazioni per proteggersi dal caldo, anche e soprattutto in questo periodo di epidemia Covid, in cui si indossano dispositivi di protezione individuali, come le mascherine. In particolare gli operatori socio-sanitari devono seguire alcuni accorgimenti, in quanto vanno incontro, più frequentemente delle altre persone, a disturbi caldo-correlati: è importante, quindi, che questi lavoratori comincino a rinfrescarsi e idratarsi già prima del turno di lavoro.

Exit mobile version