A Mercato San Severino si è svolta nella giornata di venerdì 28 novembre la tappa campana della Roadmap 2025 di Conlegno che analizza il futuro del mercato del legno in Europa, tra scarsità di materia prima, costi in aumento e nuove normative UE.
Mercato del legno in Europa: a Mercato San Severino la Roadmap 2025
Si è svolta a Mercato San Severino la tappa campana della Roadmap 2025 di Conlegno, evento che ha riunito imprese, istituzioni ed esperti per analizzare lo stato e le prospettive del mercato europeo del legno, alla luce della scarsità di materia prima, dell’aumento dei costi e delle nuove normative UE, in particolare EUDR e PPWR.
Dopo i saluti istituzionali di Antonio Somma, sindaco di Mercato San Severino, Roberto Tuorto, direttore generale del Banco Alimentare Campania, e Michele Morese, consigliere Conlegno, i lavori sono stati aperti dal presidente del Consorzio, Massimiliano Bedogna, che ha sottolineato il ruolo di supporto della filiera in un momento di profonda trasformazione. «Il nostro obiettivo – ha dichiarato Bedogna – è creare le condizioni perché ogni impresa possa innovare e operare con sicurezza all’interno di un sistema condiviso di regole e qualità».
Il giornalista e analista geopolitico Dario Fabbri ha illustrato le tensioni internazionali e le loro conseguenze sui mercati delle materie prime, mentre l’economista Carlo Cottarelli ha evidenziato l’impatto delle variabili macroeconomiche sulla sostenibilità del comparto legno in Italia e sulle prospettive mondiali per il biennio 2025/2026.
La tavola rotonda sul mercato del legno ha visto la partecipazione di operatori provenienti da Austria, Germania, Polonia e Italia, con focus su prezzi, scarsità di materia prima in Centro Europa, volatilità dei semilavorati e nuove esigenze delle imprese in termini di approvvigionamento sicuro e qualità documentale. Durante l’incontro, Conlegno ha anche donato 40.000 pasti al Banco Alimentare Campania, confermando il proprio impegno sociale e la vicinanza alle comunità locali.










