A Mercato San Severino sono partiti i lavori di somma urgenza per mettere in sicurezza il torrente Solofrana dopo il cedimento dell’alveo a Sant’Angelo. Finanziamento da oltre 56mila euro. Lo riporta SalernoToday.
Mercato San Severino, al via i lavori del torrente Solofrana
Al via i lavori di somma urgenza per mettere in sicurezza il tratto del torrente Solofrana che, lo scorso 12 giugno, ha subito un improvviso cedimento nella frazione Sant’Angelo. Una voragine apertasi nell’alveo del fiume ha richiesto l’intervento immediato dell’amministrazione comunale, che ha appena affidato i lavori per un importo di circa 45mila euro, grazie a un finanziamento straordinario del Genio Civile di Salerno.
L’emergenza è stata scoperta durante un sopralluogo effettuato da tecnici del Comune insieme alla polizia locale: l’erosione dell’alveo, accentuata dall’accumulo di materiale solido nel letto del torrente, aveva compromesso la stabilità del gradone in basoli, elemento chiave per regolare il dislivello del corso d’acqua.
La criticità ha spinto il sindaco a firmare un’ordinanza urgente: vietato l’accesso a un appartamento in via Fiume e limitato l’uso di parte del condominio “Palazzo Trezza”, situati proprio accanto all’area interessata dal crollo. Un secondo sopralluogo, il 18 giugno, condotto con i tecnici del Genio Civile, ha confermato l’urgenza dell’intervento per salvaguardare l’incolumità pubblica e privata. I lavori sono stati finanziati con un contributo straordinario di 56.078 euro autorizzato dall’Unità Operativa Dirigenziale del Genio Civile di Salerno, a testimonianza della tempestiva risposta istituzionale a una situazione di potenziale pericolo.