Cronaca

Coronavirus, agenzia prepara task force di medici per l’Italia ma serve il via libera

Una squadra di medici sudamericani per affrontare l’emergenza coronavirus in Italia. È la proposta della NonStop Consulting, un’agenzia di consulenza che ha lanciato l’iniziativa di metter assieme una Task Force di professionisti sanitari provenienti dal Sud America per fronteggiare il Covid-19.

Medici sudamericani per il coronavirus in Italia, l’iniziativa

Giulio Segantini, responsabile della Nonstop Consulting ha spiegato: “Ho contattato anche la Regione Lombardia ma mi sto rivolgendo a quanti più interlocutori possibili perché è una situazione che affligge tutta l’Italia. Abbiamo già un centinaio di professionisti (per ora principalmente da Uruguay, Argentina, Perù e Venezuela) tra cui persone che hanno già avuto a che fare con epidemie come l’Ebola”.

L’agenzia è in grado di gestire la “Task Force” interamente:  trasporti, pagamenti, alloggi; una volta dato il via libera. Inoltre potrebbe portare il numero di questi professionisti probabilmente a qualche centinaio nel giro di qualche giorno nel momento in cui sia chiaro che potete gestire questi numeri. Professionisti che potrebbero partire già la prossima settimana

Tipo di Professionisti:

  • Medici chiave specialisti come pneumologi, anestesiologi, internisti, virologi, gerontologi etc.
  • Team di medici più junior ma con esperienza in emergency per affiancarli
  • Infermieri di varia esperienza

L’appello

È importante, anzi fondamentale, che le Istituzioni diano quanto prima il via libera a questa iniziativa, prima che le suddette nazioni vadano in lockdown e questi specialisti non siano più disponibili.



Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

coronavirusmedici

Ultime notizie