Site icon Occhio di Salerno

Da Sala Consilina a Rai 1: Asia incontra il Presidente Mattarella e racconta la sua forza

mattarella asia sala consilina incontro rai 1

Il Presidente Mattarella incontra Asia di Sala Consilina, la ragazza oggi di 17 anni sopravvissuta al tumore e al cyberbullismo: un simbolo nazionale di coraggio e resilienza. La vicenda di Asia inizia quasi due anni fa, quando un video pubblicato dall’Ospedale Santobono di Napoli la mostrava suonare il pianoforte durante le cure.

Il Presidente Mattarella incontra Asia di Sala Consilina: una storia di coraggio e resilienza

È stato un incontro emozionante e simbolico quello tra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e Asia, la giovane di Sala Consilina che ha affrontato un tumore e il cyberbullismo con straordinaria determinazione. La vicenda di Asia inizia quasi due anni fa, quando un video pubblicato dall’Ospedale Santobono di Napoli la mostrava suonare il pianoforte durante le cure.

Il filmato colpì profondamente il Capo dello Stato, che le scrisse pubblicamente parole di incoraggiamento. All’epoca quindicenne, Asia doveva affrontare non solo la malattia ma anche gli attacchi sui social legati al suo aspetto durante la chemioterapia. Con il sostegno della madre e dell’avvocata Valentina Gasaro, la giovane denunciò il cyberbullismo e trasformò la sua esperienza in un messaggio di resilienza e dignità.

L’incontro si è concretizzato oggi durante l’evento “Tutti a Scuola!” a Napoli, alla presenza di altri giovani pazienti del Santobono-Pausillipon e del comico Lillo, che ha donato ad Asia un fumetto personalizzato ispirato alla sua storia. Oggi Asia ha 17 anni, frequenta il secondo anno dell’istituto superiore “Giuseppe Criscuolo” di Polla ed è in buona salute. Coltiva il sogno di diventare medico e la sua esperienza, che ha superato i confini del Vallo di Diano, è diventata un esempio nazionale di coraggio, resilienza e speranza.

Exit mobile version