Si terrà lunedì 25 agosto 2025, a partire dalle ore 17:00 in piazza Martiri del Lavoro a Matinella, la terza edizione dell’iniziativa dedicata alla memoria della piccola Ludovica Parente, patrocinata dal Comune di Albanella. L’evento unisce memoria, solidarietà e creatività, con i bambini al centro della scena.
Matinella, il 25 agosto la terza edizione della manifestazione in memoria di Ludovica Parente
Quest’anno la manifestazione si arricchisce di una nuova iniziativa: un’estemporanea di pittura rivolta a 30 bambini, divisi in due fasce d’età, nella creazione di opere d’arte su tela. Saranno 15 partecipanti nati tra il 2012 e il 2015 e 15 partecipanti nati tra il 2016 e il 2019.
I piccoli artisti dipingeranno ispirandosi al tema “I colori”, tanto amati da Ludovica. Le opere saranno valutate da una giuria di cinque giovani guidati da un presidente d’eccezione: il gallerista Antonio Miniaci, figura di spicco nel panorama internazionale con gallerie a New York, Tokyo e in Europa. Al termine, verranno premiate tre opere per ciascuna fascia d’età.
Laboratori creativi
Accanto al concorso pittorico si svolgerà anche un laboratorio creativo, curato dagli artisti Nicola Craba e Laura Mauro con la collaborazione di Serena D’Alessandro. I bambini partecipanti, fino a un massimo di 30 a partire dai 6 anni, lavoreranno su una “bufala” in ceramica donata da Craba, ideatore del brand artigianale Ceramì di Capaccio Paestum.
Il valore dell’iniziativa
L’obiettivo dell’associazione “Ho un sogno Movimento OdV”, presieduta da Enrico Maria Santoro, della quale sono parte attiva Cinzia, Graziano e la piccola Camilla (genitori e sorella di Ludovica) è di “far sorridere Ludovica anche da lassù e dare un segno di vicinanza a chi sta affrontando momenti difficili, ricordando che una luce in fondo al tunnel esiste sempre”.









