Site icon Occhio di Salerno

Fake news sulla presunta morte di Massimo Ranieri, il cantautore napoletano rassicura i fan sui social: “Sto bene”

Dopo la diffusione di una falsa notizia sulla sua morte, il cantante napoletano Massimo Ranieri conferma sui social di stare bene. La vicenda sottolinea il fenomeno delle fake news sui personaggi famosi.

Massimo Ranieri, smentita la notizia sulla sua morte: “Sto bene, è solo una fake news”

Nelle ultime ore è circolata una notizia falsa sulla presunta morte di Massimo Ranieri, rapidamente diffusa da un sito di bufale e condivisa su diversi social e aggregatori di news. La notizia ha ingannato molte persone, ma non risultava confermata dai grandi media. Alla fine, lo stesso artista napoletano ha pubblicato un post sui propri profili social per rassicurare i fan: “Sto bene, la notizia della mia morte è completamente falsa”. Anche il deputato e giornalista napoletano Francesco Borrelli ha contribuito a smentire il falso allarme.

Un fenomeno ricorrente

Le fake news sui decessi di personaggi famosi non sono una novità. Negli anni sono stati vittime di notizie false anche Maurizio Mattioli, Papa Francesco, Umberto Tozzi e Salvatore Desideri. La diffusione di tali bufale, favorita dai social network, ha una lunga tradizione: già nel 1897 Mark Twain dovette smentire all’Associated Press una notizia sulla propria morte, dichiarando con ironia che era “grossolanamente esagerata”.

Exit mobile version