Domenica 21 settembre torna a Sala Consilina la Marcialonga, passeggiata non competitiva giunta alla sua 35ª edizione. Un evento simbolo per la comunità, promosso dal Club Napoli Sala Consilina, il più longevo d’Italia (fondato nel 1967), che da sempre abbina sport, socialità e valorizzazione del territorio.
Programma della giornata
Il raduno è fissato alle 8:00 in Piazza Umberto I, con partenza della carovana a piedi alle 9:00. Dopo una pausa pranzo, la manifestazione si concluderà con la cerimonia di premiazione alle 16:30. La passeggiata è aperta a tutti, uomini, donne e bambini dai 6 anni in su. Nessuna classifica: chi completa il percorso riceverà un premio simbolico offerto dai commercianti locali.
Un percorso tra storia e bellezze architettoniche
Quest’anno la Marcialonga propone un tracciato rinnovato di circa 8 km, con meno salite e più discese, attraversando le vie del centro storico. I partecipanti potranno ammirare palazzi antichi e visitare una decina di chiese e cappelle aperte per l’occasione, tra cui la Madonna del Monte, San Pietro, Sant’Eustachio, San Raffaele e la Cappella Acciari.
Punti ristoro e animazione
Il percorso sarà arricchito da quattro punti ristoro con prodotti tipici locali, spazi informativi dedicati alla storia e all’architettura del borgo e aree di animazione per i più piccoli, per rendere la giornata una vera festa popolare.
La manifestazione si inserisce nell’iniziativa nazionale “Puliamo il Mondo” di Legambiente, rafforzando il messaggio di cura e tutela del territorio.
Solidarietà e memoria
Accanto alla dimensione sportiva e culturale, la Marcialonga avrà anche uno scopo benefico: sarà infatti attiva una raccolta fondi a favore dell’associazione “Una Speranza ONLUS”, che da anni sostiene persone con disabilità e famiglie nel Vallo di Diano. Inoltre, sarà celebrata la 9ª edizione del Memorial Antonio Tuozzo, in ricordo di una figura molto cara alla comunità.
“La Marcialonga non è solo una passeggiata ma un invito a riscoprire le bellezze del centro storico, a condividere valori di solidarietà e convivialità. È un appuntamento per tutte le età, un’occasione per camminare insieme e fare la differenza”, spiega Bruno Vocca, presidente del Club Napoli Sala Consilina.