Una scuola paritaria della provincia di Salerno è stata condannata dal Tribunale di Vallo della Lucania per non aver fornito un insegnante di sostegno ad un alunno con grave disabilità. Lo riporta SalernoToday.
Manca l’insegnante di sostegno: condannata scuola in provincia di Salerno
Con un’ordinanza datata 3 settembre, i giudici hanno definito la vicenda come “una condotta discriminatoria in via indiretta” e ordinato all’istituto di provvedere immediatamente, assicurando la presenza del docente già dal primo giorno di scuola, come stabilito dal Piano educativo individualizzato.
I genitori del ragazzo, che hanno portato avanti la battaglia legale, sottolineano che a oggi non è stato ancora nominato alcun insegnante né stabilito il monte ore necessario. Per questo motivo annunciano nuove azioni legali, ritenendo inaccettabile la mancata applicazione dell’ordinanza.
Il caso
Nell’ordinanza, il tribunale richiama anche un precedente pronunciamento della Cassazione: “In tema di integrazione scolastica dell’alunno portatore di handicap, la scuola privata paritaria è obbligata a garantire all’alunno con disabilità le medesime prestazioni di sostegno che gli sarebbero assicurate presso la scuola statale, i cui costi sono solo parzialmente coperti dallo Stato a mezzo di contributi all’uopo stanziati”.
Già ad agosto, la scuola aveva informato le famiglie della difficoltà a garantire il servizio, spiegando che non era possibile assicurare l’insegnante “per mancanza di risorse umane”.