Italia sotto l’effetto di perturbazioni atlantiche: maltempo, neve anche a bassa quota al Nordovest e piogge diffuse sul Centro-Sud fino al weekend. Ecco le previsioni meteo per la settimana.
Maltempo in Italia: neve a bassa quota e piogge diffuse nei prossimi giorni
L’anticiclone resta lontano dall’Europa, lasciando spazio a una serie di perturbazioni atlantiche che interesseranno l’Italia nei prossimi giorni. Il tempo sarà spesso instabile, alternando fasi di maltempo a brevi momenti soleggiati, con neve anche a bassa quota e precipitazioni diffuse su gran parte del territorio.
Lunedì 26 gennaio
Dopo la perturbazione di domenica, che ha coinvolto Nordest e gran parte del Centro-Sud, un nuovo fronte proveniente da ovest raggiungerà le regioni tirreniche meridionali, portando piogge e rovesci. Sul resto del Paese prevarranno condizioni più stabili. Residui fenomeni al mattino sul Nordest, con miglioramento rapido. Ampie schiarite al Nord, sebbene persistano nebbie in pianura. Al Centro, nuvolosità irregolare sulle regioni tirreniche e qualche pioggia mattutina, in miglioramento dal pomeriggio; Sud con piogge e rovesci su Campania, Sicilia e Calabria, più asciutto lungo Adriatico e Ionio. Venti sostenuti dai quadranti occidentali e temperature in calo al Sud.
Martedì 27 gennaio
Al Sud un miglioramento temporaneo, mentre nel pomeriggio una nuova perturbazione atlantica interesserà il Nordovest. Al mattino sole prevalente al Nord, ma con nebbie in pianura; nubi in aumento sul Nordovest. Dal pomeriggio piogge in intensificazione su Piemonte e Liguria, estese in serata a Lombardia ed Emilia. Neve sulle Alpi dai 600-800 metri, localmente più bassa in Piemonte. Peggioramento anche in Toscana dal pomeriggio e Sardegna in peggioramento nel pomeriggio-sera. Temperature in diminuzione al Nordovest.
Mercoledì 28 e giovedì 29 gennaio
Maltempo diffuso al Nord, con fenomeni più intensi su Nordest e arco alpino. Neve inizialmente a quote basse al Nordovest, localmente fino in pianura sul basso Piemonte, poi in rialzo. Il peggioramento si estenderà al Nordest e al Centro-Sud, con fenomeni più persistenti sul versante tirrenico. Neve di nuovo in montagna e localmente a quote molto basse al Nordovest grazie all’aria fredda. Al Centro piogge sulle regioni tirreniche e in Umbria, più deboli sul versante adriatico. Sud con piogge in Campania, Sicilia occidentale, Calabria, Basilicata e Salento. Venti forti dai quadranti meridionali e temperature in calo al Nord. Giovedì instabilità sulle isole maggiori e regioni tirreniche meridionali; altrove miglioramento.
Prospettive per il weekend
Venerdì possibile nuovo peggioramento a partire dalle Alpi occidentali e dal Centro-Sud. Per il weekend è attesa una ulteriore perturbazione atlantica, più intensa, anche se la dinamica resta da confermare.








