Tra il 6 e il 7 gennaio un ciclone sul Tirreno porterà maltempo, calo termico, neve a bassa quota su alcune regioni del Centro-Nord e venti forti su gran parte del Paese per l’Epifania 2026.
Maltempo all’Epifania 2026: brusco calo delle temperature e venti forti in arrivo
L’Italia si prepara a una svolta meteo intensa in occasione dell’Epifania. Tra il 6 e il 7 gennaio, un ciclone sul Tirreno provocherà un marcato calo delle temperature, nevicate fino in pianura su alcune regioni del Centro-Nord e venti forti su gran parte del territorio, con mari agitati. Secondo Federico Brescia de iLMeteo.it, dopo settimane di clima relativamente mite, l’inverno mostra finalmente il suo lato più rigido anche in Europa, con gelo e neve che già interessano Olanda, Francia e Germania. In Italia, le correnti fredde settentrionali hanno iniziato a far sentire i loro effetti al Nord, con temperature sotto lo zero e prime nevicate a quote medio-basse su Romagna, nord Marche e Appennino tosco-emiliano. Al Centro-Sud, invece, permangono flussi più miti che portano piogge diffuse e temperature più alte.
Il ciclone previsto sul medio-basso Tirreno determinerà un peggioramento diffuso. Le nevicate interesseranno fondovalle o localmente pianura tra Romagna, zone interne della Toscana e Marche; nelle regioni centrali come Abruzzo, Molise e Lazio, i fiocchi imbiancheranno le zone collinari, mentre al Sud la neve cadrà sopra gli 800-1000 metri. Le regioni nord-occidentali saranno relativamente al riparo, mentre solo Friuli e Veneto potranno vedere qualche debole fiocco. I venti saranno particolarmente intensi: Bora sulle coste del Nord-Est fino alle Marche, Tramontana sulla Liguria e Maestrale su Sardegna e Sicilia, con conseguente agitazione dei mari.
Previsioni dettagliate
-
Lunedì 5 gennaio: Nord, nubi in aumento; Centro e Sud, piogge sparse.
-
Martedì 6 gennaio: Nord, neve a bassa quota su Emilia Romagna e Triveneto; Centro, piogge e neve in collina; Sud, piogge sparse.
-
Mercoledì 7 gennaio: Nord, giornata soleggiata salvo Romagna; Centro, forti piogge e neve in collina; Sud, piogge e temporali con neve in montagna.
Tendenza: dal weekend possibile miglioramento con rialzo termico e nuove piogge.








