La Campania entra nella fase più instabile dell’attuale ondata di maltempo che sta interessando il Sud Italia. Dopo aver colpito in modo più violento Sicilia e Calabria, il peggioramento meteorologico sta ora coinvolgendo anche la regione, con vento forte, calo termico e nevicate a quote insolitamente basse, soprattutto nelle aree interne. I primi effetti si sono registrati già nelle ultime ore, con criticità diffuse in diverse zone del territorio.
Vento intenso: alberi abbattuti tra Sapri ed Eboli
Le raffiche di vento hanno causato i primi disagi nel Salernitano. Segnalazioni di alberi caduti sono arrivate dai comuni di Sapri ed Eboli, dove si è reso necessario l’intervento delle squadre di emergenza per mettere in sicurezza strade e aree pubbliche.
La Protezione Civile invita alla prudenza, in particolare nelle zone esposte e lungo i tratti costieri e collinari.
Treni rallentati tra Battipaglia e Paola
Il maltempo ha avuto ripercussioni anche sulla circolazione ferroviaria. Dalle prime ore del mattino si registrano rallentamenti e possibili cancellazioni sulla linea tra Battipaglia e Paola.
Secondo quanto comunicato da RFI, le criticità sono legate alle condizioni meteo avverse nell’area di Capo Bonifati, dove sono in corso interventi tecnici per ripristinare la piena regolarità del servizio. L’offerta ferroviaria è stata temporaneamente rimodulata.
Scuole chiuse a Montesano per il freddo
L’ondata di aria fredda ha spinto alcuni sindaci ad adottare misure preventive. A Montesano sulla Marcellana è stata disposta la chiusura delle scuole primarie e secondarie di primo grado per le giornate di oggi e domani.
Il provvedimento è stato motivato dall’impossibilità di garantire temperature adeguate all’interno degli edifici scolastici, a causa del brusco abbassamento termico registrato nelle ultime ore.
Neve in Irpinia e sui rilievi del Cilento
Il quadro meteorologico è completato dal ritorno della neve nelle aree montane. In Irpinia, le cime del Laceno e del Partenio si sono imbiancate già durante la notte, con nevicate scese fino a quote di bassa montagna.
Neve segnalata anche sulle alture del Cilento, dove si registrano disagi alla circolazione, in particolare lungo la Sella del Corticato.
Weekend sotto osservazione
Secondo le previsioni, il picco del maltempo è atteso nel corso del weekend, con un ulteriore calo delle temperature e possibili nuove nevicate sui rilievi interni. Le autorità raccomandano massima attenzione negli spostamenti e di seguire gli aggiornamenti ufficiali della Protezione Civile.








