Capodanno a Salerno con il concerto di Mahmood in piazza della Libertà: programma, orari, misure di sicurezza, accessi e trasporti potenziati per la notte del 31 dicembre. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.
Mahmood a Salerno per Capodanno: concerto, sicurezza e trasporti in piazza della Libertà
L’atmosfera di Capodanno in piazza della Libertà comincia già a farsi sentire: il palco allestito di fronte al mare è pronto a trasformarsi nel cuore pulsante della notte di San Silvestro. La città si prepara a vivere una serata all’insegna della “Sant’Allegria”, con Mahmood protagonista assoluto e un possibile tributo a Ornella Vanoni, tornata al centro delle classifiche nel 2024 grazie alla nuova versione di un suo brano interpretato insieme all’artista milanese, scomparsa poche settimane fa.
Quella di Salerno sarà la prima esibizione in assoluto di Mahmood in città e l’attesa è altissima, non solo tra chi arriverà da fuori provincia ma soprattutto tra i salernitani, che come da tradizione scelgono il centro cittadino per accogliere il nuovo anno tra musica, brindisi e spettacoli pirotecnici.
Il programma della serata
Il concerto si svolgerà nella grande piazza affacciata sul mare, dove migliaia di persone condivideranno le ultime ore del 2025 e i primi istanti del nuovo anno. L’evento è promosso dal Comune di Salerno con il contributo della Regione Campania. La serata prenderà il via alle 20.45 con la conduzione di Pippo Pelo e Adriana Petro, accompagnati dal dj set di Pika Dj. Alle 22 salirà sul maxi palco Mahmood, atteso per un live di circa due ore. Allo scoccare della mezzanotte spazio al brindisi collettivo e ai fuochi pirotecnici sul mare. Non è esclusa, inoltre, la presenza dell’ex presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, assente negli ultimi anni.
Sicurezza, accessi e viabilità
Dal Comune di via Roma è arrivato l’invito a lasciare l’auto a casa. L’accesso a piazza della Libertà sarà consentito dalle ore 19 attraverso i varchi lato stazione marittima e lato spiaggia di Santa Teresa. Tutti gli spettatori saranno sottoposti a controlli di sicurezza, con verifiche su persone, borse e zaini. Vietato introdurre bottiglie di vetro, fuochi d’artificio, sedie o oggetti potenzialmente pericolosi o d’intralcio.
Per le persone con disabilità è prevista una pedana dedicata e la possibilità di parcheggiare in piazza Amendola, fino a esaurimento dei posti disponibili. Nell’area saranno installati 20 bagni chimici, di cui due accessibili. La piazza chiuderà alle 15 per consentire le prove tecniche e riaprirà dopo quattro ore. Il parcheggio sotterraneo resterà chiuso dalle 17 fino all’1 del primo gennaio per motivi di sicurezza. Anche i varchi laterali resteranno liberi per garantire le uscite di emergenza.
Trasporti e servizi
Dalle 13 del 31 dicembre fino alle 2 del primo gennaio sarà attivo un servizio di bus navetta circolare tra lo stadio Arechi e piazza della Libertà, con fermate nei principali quartieri cittadini. Il servizio prevede un biglietto da 1,30 euro. La metropolitana ferroviaria prolungherà il servizio notturno con corse aggiuntive fino alle 3 del mattino. L’ultima partenza dalla stazione centrale verso lo stadio Arechi è fissata alle 3.05, mentre l’ultima corsa complessiva è prevista alle 3.35.









