Site icon Occhio di Salerno

Magliano Vetere, raduno nazionale delle Città di Santa Lucia: un incontro tra fede e tradizione

magliano vetere raduno città santa lucia

Santa Lucia

Magliano Vetere ospita il raduno nazionale delle Città di Santa Lucia con celebrazioni religiose, visite ai Borghi e iniziative per valorizzare il patrimonio culturale e turistico delle comunità luciane.

Magliano Vetere, raduno nazionale delle Città di Santa Lucia: un incontro tra fede e tradizione

Martedì 9 dicembre 2025, Magliano Vetere ospiterà la Giornata della Rete Luciana, il raduno nazionale delle Città di Santa Lucia, in preparazione alla solennità della santa, vergine e martire. L’iniziativa mira a rafforzare il patrimonio culturale e religioso legato al culto di Santa Lucia, valorizzando le peculiarità e le identità di ogni comunità aderente.

La Rete delle Città di Santa Lucia

Formalizzata lo scorso 11 dicembre a Erchie (Br), la Rete è nata con la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa tra i Comuni di Erchie, Motta Santa Lucia (Cz), Villa Santa Lucia (Fr), Magliano Vetere (Sa) e Francavilla Marittima (Cs). Quest’anno hanno aderito anche Castrocielo (Fr), Matino (Fr) e Santa Lucia del Mela (Me). La Rete promuove la collaborazione tra enti pubblici, associazioni e cittadini per sviluppare iniziative culturali e religiose, favorire il turismo religioso e sostenere lo sviluppo sociale delle aree interne, spesso colpite dallo spopolamento.

Programma della giornata

Il commento del Sindaco

Il sindaco di Magliano Vetere, Prof. Adriano Piano, ha sottolineato: «Ringrazio tutte le Municipalità della Rete, il coordinatore Giuseppe Semeraro e chi ha contribuito alla realizzazione di questo appuntamento. Per la nostra Comunità rappresenta un evento di grande valore: ci permette di consolidare i legami tra i Comuni luciani, promuovere i nostri Borghi e sostenere lo sviluppo culturale e turistico delle aree interne del Cilento». L’evento si presenta come un momento di fede, condivisione e valorizzazione del territorio, con l’obiettivo di creare nuove opportunità di crescita per i Borghi legati alla devozione di Santa Lucia.

Exit mobile version