Politica

M5S, Conte a Napoli: “Liste basate su etica e legalità, con Fico guida di un nuovo percorso politico in Campania”

Elezioni Regionali conte de luca
Giuseppe Conte
Elezioni Regionali conte de luca

La selezione dei candidati secondo criteri etici e trasparenti rappresenta per il Movimento 5 Stelle un principio consolidato. A ribadirlo è stato il presidente del M5S, Giuseppe Conte, intervenuto a Napoli nel corso del forum Idia sull’intelligenza artificiale organizzato dallo stesso movimento presso Città della Scienza.

M5S, Conte a Napoli: “Liste basate su etica e legalità”

Conte ha spiegato che la formazione delle liste a sostegno della candidatura di Roberto Fico in Campania seguirà un percorso preciso, ispirato a un codice deontologico. “Non è nulla di nuovo per noi – ha sottolineato –. Quando siamo in gioco, i nostri candidati devono rispondere a principi di legalità ed etica pubblica. Lo facciamo dappertutto”. L’ex premier ha inoltre annunciato l’istituzione di un comitato incaricato di verificare i requisiti, con l’obiettivo di garantire trasparenza e rispetto di valori considerati non negoziabili.

Accanto a lui, Roberto Fico ha confermato la linea: “Quando saranno richiesti i certificati, dal carico pendente al casellario giudiziale, valuteremo attentamente ogni situazione. Laddove emergeranno responsabilità, avranno un peso”. L’ex presidente della Camera ha poi aggiunto: “Meno liste presenteranno casi spinosi, meglio sarà per tutti. Abbiamo una responsabilità collettiva verso l’elettorato, che va rispettato con prudenza”.

Al confronto ha preso parte anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che ha definito positivo l’incontro con il leader pentastellato. “Dobbiamo costruire una nuova visione della Regione – ha dichiarato – con un giusto equilibrio tra i territori e con Napoli che deve assumere un ruolo trainante per tutta la Campania”.

Durante l’iniziativa non sono mancati riferimenti alla situazione sociale ed economica. Conte ha accusato il Governo di “massima distrazione” nei confronti delle fasce più fragili, mentre Fico ha richiamato l’urgenza di contrastare le disuguaglianze: “Nella nostra Regione ci sono ancora molte famiglie sotto la soglia di povertà. Serve un nuovo patto con le imprese, in cui al business corrisponda anche un valore sociale”.

Sullo sfondo resta la presenza di Vincenzo De Luca, governatore uscente e avversario politico. Conte ha minimizzato le tensioni, definendole “scorie della passata legislatura”, quando il M5S era all’opposizione. “Rispetto a qualche stilettata, si guarda alla sostanza – ha concluso –. E la sostanza è che il Movimento 5 Stelle, con Roberto Fico, si è assunto la responsabilità di guidare questo processo politico in Campania”.

CampaniaElezioni regionaliGiuseppe Conte

Ultime notizie