Come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola, la Commissione Trasparenza del Comune di Salerno ha dedicato la seduta di ieri a due questioni centrali per la gestione della kermesse natalizia di Luci d’Artista: i continui disservizi registrati sulle installazioni luminose del ventennale e l’urgenza di un regolamento comunale che consenta l’ingresso strutturato di sponsor privati nel finanziamento dei grandi eventi cittadini, incluso il concertone di Capodanno.
Luci d’Artista, tra guasti e costi crescenti: la Commissione Trasparenza chiede regole
Il presidente Antonio Cammarota ha rimesso al centro il tema dei costi e della governance delle manifestazioni che attirano migliaia di visitatori, evidenziando la necessità di un percorso che valorizzi la ricaduta economica sul territorio e riduca il peso delle spese sulla finanza pubblica. L’assessore al Turismo Alessandro Ferrara, ascoltato nel corso della seduta, ha confermato che la società Sim Luce – aggiudicataria dell’appalto per le installazioni – sta accumulando una penale di 500 euro al giorno per i malfunzionamenti registrati sin dall’accensione iniziale. La sanzione, prevista dal capitolato, potrebbe essere oggetto di ulteriori valutazioni dopo il weekend dell’Immacolata, considerato il vero banco di prova della manifestazione.
Dall’audizione è emerso che i problemi principali hanno riguardato alcune centraline, progressivamente ripristinate dal personale dell’azienda. L’obiettivo è garantire, già da oggi, il funzionamento completo del percorso luminoso dal centro cittadino alla zona orientale. Il presidente Cammarota ha tuttavia sottolineato che l’entità della penale potrebbe non essere proporzionata al danno d’immagine arrecato alla città e ha ribadito la necessità di approfondire eventuali ulteriori azioni.
La Commissione ha affrontato anche la questione, già sollevata un anno fa, di un regolamento per la partecipazione degli sponsor privati al sostegno economico dei grandi eventi. La proposta, accolta favorevolmente in passato, non ha avuto seguito. Cammarota ha insistito sulla necessità di accelerare per definire un quadro normativo che consenta una collaborazione stabile con realtà imprenditoriali e associative, in grado di contribuire alla copertura dei costi in cambio di visibilità. Un modello che, secondo il presidente, potrebbe essere applicato non solo al Capodanno ma all’intero cartellone cittadino, facendo leva sulla notorietà del marchio Luci d’Artista e sulla forza attrattiva della destinazione Salerno.
Nel corso della riunione è stato affrontato anche il tema della partecipazione di artisti locali al concerto del 31 dicembre. La richiesta, avanzata dal consigliere Filomeno Di Popolo, non ha trovato accoglimento: Ferrara ha spiegato che lo spettacolo – che vedrà Mahmood come protagonista – è già definito nei dettagli e non prevede l’inserimento di performer salernitani in apertura.









