In occasione delle Luci d’Artista 2025-2026, in programma a Salerno dal 15 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, Trenitalia Regionale ha predisposto un potenziamento dei servizi ferroviari per facilitare l’afflusso e il deflusso dei visitatori.
L’iniziativa, sviluppata in collaborazione con Regione Campania e Comune di Salerno, punta a garantire collegamenti più agevoli verso il capoluogo e una gestione efficiente dei flussi di pubblico durante i weekend e nei giorni festivi del 5 e 6 gennaio 2026.
Luci d’Artista 2025-2026, Trenitalia potenzia i treni della metropoltiana
Saranno 18 le corse straordinarie attivate durante l’evento, per un totale di circa 11mila posti al giorno. Il potenziamento comprende: 10 corse aggiuntive sulla linea metropolitana Salerno – Arechi, 3 corse supplementari sulla tratta Salerno – Napoli Campi Flegrei e 5 collegamenti extra sulla linea Salerno – Caserta. In aggiunta, aumenteranno i posti disponibili sui treni metropolitani Salerno – Arechi nella fascia pomeridiana, con oltre 5mila posti in più per facilitare i rientri dei visitatori.
Per garantire sicurezza e regolarità, l’accesso ai treni sarà consentito solo ai possessori di un regolare titolo di viaggio, che dovrà essere esibito al personale di Assistenza. In collaborazione con la Security e la Polfer, i viaggiatori saranno indirizzati verso le banchine corrette in base alle partenze.
Le autorità raccomandano di raggiungere per tempo la stazione di Salerno, considerando il prevedibile aumento di pubblico e le operazioni di controllo ai varchi di accesso.









