Politica Salerno, Salerno

Nocera Superiore, lite in aula durante il consiglio comunale. Il sindaco D’Acunzi: “Pronto alle dimissioni”

lite consiglio comunale nocera superiore sindaco pronto dimissioni
Il sindaco di Nocera Superiore, D'Acunzi
Il sindaco di Nocera Superiore, D'Acunzi

Lite in consiglio comunale a Nocera Superiore: il sindaco D’Acunzi critica i comportamenti dei consiglieri e apre alla possibilità di dimissioni se verranno meno le condizioni per governare. Lo riporta Il Mattino.

Nocera Superiore, tensione in consiglio comunale: il sindaco D’Acunzi pensa alle dimissioni

Momenti di alta tensione ieri sera martedì 23 settembre in consiglio comunale durante la seduta per l’elezione del presidente dell’assemblea cittadina. I lavori, iniziati alle 20, si sono protratti fino alle 2 della notte successiva, culminando in uno scontro politico che ha visto il sindaco Gennaro D’Acunzi commentare con amarezza quanto accaduto e aprire alla possibilità di rimettere il proprio mandato nelle mani dei cittadini.

«Se non ci saranno più le condizioni per amministrare, restituirò la parola ai cittadini», ha dichiarato il primo cittadino, definendo l’episodio “una pagina amara della vita politica della città”. Pur riconoscendo la propria responsabilità in quanto protagonista istituzionale, il sindaco ha sottolineato come il suo impegno sia sempre stato guidato da senso di servizio e trasparenza, e non da ambizioni personali.

D’Acunzi ha stigmatizzato i comportamenti di alcuni consiglieri presenti, descrivendoli come caratterizzati da toni trionfalistici, parole offensive e atteggiamenti carichi di livore. «Festeggiare un passaggio delicato come se fosse una vittoria personale rivela una visione povera del bene comune», ha aggiunto. Il sindaco ha poi rivolto un messaggio a chi ha interpretato l’accaduto come un successo politico: «Non c’è stata alcuna vittoria. Solo un clima di divisione e sfiducia che indebolisce la città e le sue istituzioni».

Nonostante le difficoltà, D’Acunzi ha ribadito la volontà di continuare a guidare l’amministrazione con dignità, ma ha chiarito che, qualora le condizioni venissero meno, sarà pronto a restituire la parola ai cittadini, lasciando a loro il giudizio finale sull’operato dell’amministrazione. Il consiglio comunale tornerà a riunirsi questa sera per tentare di trovare un accordo sull’elezione del nuovo presidente, un passaggio istituzionale che si preannuncia complesso, soprattutto dopo le dimissioni di Teo Galante Oliva registrate lo scorso luglio per contrasti con il sindaco.

consiglio comunaleNocera Superiore

Ultime notizie