Si terranno alle ore 12 di oggi, mercoledì 7 gennaio, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie di Scafati i funerali di Libera Icario, la neo mamma 33enne morta nel reparto di rianimazione dell’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore dove era ricoverata in seguito ad una gravissima emorragia cerebrale sopraggiunta dopo aver dato alla luce la sua bambina.
Morta a soli 33 anni dopo il parto: oggi a Scafati i funerali di Libera Icario
Lo scorso 2 gennaio la 33enne aveva partorito la sua seconda figlia all’ospedale “Martiri del Villa Malta” di Sarno, al termine di quella che in base alle prime informazioni emerse sarebbe stata una gravidanza regolare e senza complicazioni.
Dopo il parto la situazione sarebbe però peggiorata rapidamente: la neo mamma ha iniziato a lamentare un forte mal di testa e disturbi alla vista, perdendo rapidamente conoscenza fino ad entrare in coma.
L’intervento dei sanitari è stato immediato. I primi accertamenti hanno evidenziato una vasta emorragia cerebrale. Vista la criticità del quadro clinico si è deciso per un trasferimento d’urgenza presso l’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore dove la 33enne è stata ricoverata, in condizioni critiche, nel reparto di rianimazione.
Nonostante tutti gli sforzi del personale medico le condizioni della giovane mamma si sono rapidamente aggravate fino al decesso. La famiglia avrebbe dato il consenso alla donazione degli organi. La neonata, invece, è in buone condizioni di salute e non ha riportato alcuna complicazione.
Il cordoglio
La comunità di Scafati è profondamente scossa dall’accaduto come testimoniato anche le parole del sindaco Pasquale Aliberti. “Siamo tutti vicini alla sua famiglia nel dolore… perché non c’è alcuna spiegazione per una ragazza di 33 anni, figlia di questa terra che vola via… Libera che tu possa vegliare sempre sui tuoi piccoli Angeli e alleviare nella fede il dolore di chi qui hai lasciato nella disperazione” ha scritto il primo cittadino sui social.
La notizia della prematura ed improvvisa scomparsa di Libera si è rapidamente diffusa gettando nello sconforto i tanti che la conoscevano e stimavano. Sono numerosi i messaggi di cordoglio apparsi in queste ore sui social per la famiglia.
“È una giornata piena di dolore questa, mancherà la tua straordinaria umanità, la tua profonda sensibilità, il tuo affetto generoso. Il tuo cuore ha smesso di battere ma un cuore che ha toccato così tante vite continuerà a vivere in coloro che amavi e che salverai…. E Il Tuo Sorriso Resta…” scrive, tra i tanti, Alessia sui social.









