Eventi e cultura Salerno

“Leggiamo al Museo”: anche i Parchi archeologici di Paestum e Velia aderiscono all’iniziativa

Parchi archeologici Paestum Velia leggiamo museo
La locandina
Parchi archeologici Paestum Velia leggiamo museo

Anche quest’anno i Parchi archeologici di Paestum e Velia aderiscono all’iniziativa nazionale “KID PASS CULTURE – Avventure tra le pagine Leggiamo al Museo”, il grande evento diffuso che anima musei e spazi culturali in tutta Italia con letture creative e attività pensate per le famiglie con bambini e ragazzi fino a 12 anni.

“Leggiamo al Museo”: anche i Parchi archeologici di Paestum e Velia aderiscono all’iniziativa

Dal 14 al 16 novembre 2025, musei e siti culturali di tutto il Paese apriranno le porte alla fantasia e alle storie. Nei Parchi di Paestum e Velia, l’appuntamento sarà con “Il kairòs e l’attesa. Letture per bambini nel Museo Archeologico Nazionale di Paestum e nell’area archeologica di Velia”, in programma sabato 15 novembre a Velia e domenica 16 novembre a Paestum.

L’iniziativa, gratuita e rivolta principalmente ai bambini dai 6 anni in su, invita le famiglie a riscoprire il piacere della lettura condivisa e a vivere il museo come luogo di incontro, gioco e scoperta.

Protagonista delle due giornate sarà l’autrice Rosa Tiziana Bruno, che condurrà i giovani lettori in un viaggio tra mito e immaginazione attraverso due libri: “Kairòs. Un giorno in Magna Grecia” (Mimebù, 2021), realizzato in collaborazione con i Parchi archeologici di Paestum e Velia e “Indagine su Babbo Natale” (Giunti, 2024).

Due racconti che, da prospettive differenti, si intrecciano attorno a un tema comune: il tempo. Il kairòs, per gli antichi Greci, rappresenta il momento da cogliere al volo per avere successo, mentre il Natale è il tempo dell’attesa, della speranza e della preparazione.

Il programma

Si parte sabato 15 novembre dal Parco Archeologico di Velia. Dalle ore 16 alle ore 17 ci sarà la lettura per i bambini delle scuole primarie mentre dalle 17.30 alle 18.30 la lettura per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Mentre domenica 16 novembre, ci si sposta al Museo Archeologico Nazionale di Paestum. Dalle ore 16 alle ore 17 ci sarà la lettura per i bambini delle scuole primarie mentre dalle 17.30 alle 18.30 la lettura per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Le attività saranno accessibili in LIS, grazie alla collaborazione con ANIOS – Associazione Interpreti della Lingua dei Segni Italiana, per garantire un’esperienza inclusiva e partecipata. Partecipazione gratuita, con prenotazione consigliata alla mail: pa-paeve.promozione@cultura.gov.it. Un’occasione per permettere ai più piccoli di ascoltare, leggere e immaginare tra i templi e i reperti di due dei luoghi più affascinanti della nostra storia.


La locandina

paestumVelia

Ultime notizie